Se ami la farinata ma vuoi provare a cambiare un po', questa farinata di lenticchie rosse è l'alternativa perfetta. Realizzata con lenticchie rosse decorticate frullate, ha un sapore leggermente più dolce e delicato, è anch'essa naturalmente priva di glutine, ricca di proteine vegetali e fibre, e in più è ancora più digeribile grazie all'assenza delle bucce. Perfetta come piatto unico insieme a pane e insalata, antipasto o snack, è ideale anche da portare in ufficio o per un pasto veloce ma sostanzioso. Inoltre, puoi personalizzarla con le tue spezie preferite e aggiungere ingredienti come patate e mozzarella per un risultato ancora più goloso.
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 35 min
-
Totale: 55 min
Come fare la farinata di lenticchie
Pelate la patata, lavatela e tagliatela prima a metà e poi a fette spesse circa mezzo cm, quindi lessatele per circa 8 minuti.

Nel frattempo frullate le lenticchie crude fino ad ottenere una farina, versatele in una ciotola e incorporate acqua, olio, sale e spezie, creando un composto omogeneo.


Quando saranno cotte, scolate le patate e lasciatele da parte, poi tagliate la mozzarella a fettine.

Versate la pastella in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta e cospargete prima con le patate e poi con la mozzarella.
Cuocete per circa 35 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 200°C.


Tutto qui, la farinata di lenticchie è pronta, non vi resta che gustarla.

