Focaccia fiorita

Ricetta Focaccia fiorita di  del 09-06-2020
3 /5 VOTA

Della focaccia fiorita avete avuto una piccolissima anticipazione sulle storie di Instagram: chi mi segue con attenzione avrà notato la foto con Elisa, fierissima della sua creazione. Ebbene sì, perché con la decorazione in effetti mi ha aiutato proprio lei, la mia piccola artista di casa! Questa focaccia fiorita più che una ricetta vera e propria è soprattutto un'idea: potete infatti prepararla con qualsiasi impasto base per focacce, perché tutto sta nella decorazione finale, e anche qui potete spaziare come volete. Io ed Eli abbiamo optato per un prato fiorito con tanto di sole splendente in cima, ma niente toglie che voi facciate un cagnolino, una casetta, o magari una scritta... Se avete anche solo un pochino di vena artistica il risultato non potrà che stupire i vostri ospiti: nel mio caso ho portato in tavola una fantastica focaccia in fiore, una vera meraviglia per gli occhi e per il palato!

  • Dosi per una teglia da 35x44 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 25 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 1 ora di lievitazione
Focaccia fiorita
Focaccia fiorita
Procedimento

Come fare la focaccia fiorita

Innanzitutto preparate l'impasto per la focaccia: mettete farina e lievito a fontana in una ciotola, iniziate ad aggiungere l'acqua, quindi unite anche sale e olio e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.

Mettete l'impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprite con pellicola trasparente (non a contatto) e lasciate lievitare per almeno 1-2 ore o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo preparate le verdure che userete per la decorazione.

Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume, sgonfiatelo delicatamente con le mani infarinate, quindi stendetelo nella teglia leggermente unta (o rivestita di carta forno).

Procedete quindi con la decorazione della focaccia: noi abbiamo usato i funghi per il terreno, le zucchine per gli steli dei fiori, basilico e rucola per le foglioline, olive verdi, pomodorini e zucca per i petali, il mais per i pistilli (la parte interna dei fiorellini) e per il sole (insieme a pezzettini di polpa di zucchina per i raggi), e olive nere per gli uccelli.
Spennellate con poco olio e salare un pochino la superficie e cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C (se vi sembra che le verdure stiano scurendo troppo, coprite con un po' di carta di alluminio).

La focaccia fiorita è pronta, lasciatela intiepidire almeno un po' prima di servirla.

Ricette correlate

Ricette simili a Focaccia fiorita

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Focaccia fiorita

  1. Misya
    Commento di Misya 15 Giugno 2020 9:02 am

    @silvia allora fallo solo statico

  2. Utente
    Commento di SILVIA 13 Giugno 2020 9:58 am

    Ciao Misya, mi servirebbe un consiglio. Il mio forno è solo statico. Per questa ricetta, come dovrei modificare tempi e temperatura di cottura?

  3. Utente
    Commento di Frapoz 9 Giugno 2020 10:53 am

    Wow che spettacolo!!!!😍

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Focacce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.