Liquore allo zenzero
Ricetta Liquore allo zenzero di Flavia Imperatore del 22-04-2020Il liquore allo zenzero è l'ultimo alcolico preparato in casa Misya. Complice la quarantena che stiamo vivendo, ho pensato di proporvi anche qualche ricettina un po' più a lungo termine, diciamo così, tanto dobbiamo tutti restare a casa, giusto? E allora ben vengano conserve e liquori fatti in casa ;) Tornando alla ricetta specifica, lo zenzerino è un ottimo digestivo, ma è fantastico anche per aromatizzare dolci, provare per credere!
preparazione: 10 min
cottura: 10 min
totale: 20 min +1 mese di riposo

Come fare il liquore allo zenzero
Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine, quindi mettetelo in una ciotola, coprite con l'alcol, chiudete ermeticamente e lasciate riposare in un posto fresco e buio per 15 giorni.
Passati i 15 giorni, preparate uno sciroppo bello denso con acqua e zucchero e fatelo raffreddare.
Nel frattempo, filtrate l'alcol ed eliminate le fettine di zenzero.
Unite lo sciroppo ormai freddo all'alcol, miscelate, quindi imbottigliate lo zenzerino e fate riposare in frigo per almeno 10-15 giorni.
Il liquore allo zenzero è pronto, servitelo ben freddo.
Fatto per la seconda volta… facilissimo da fare e veramente ottimo… adoro lo zenzero… grazie mille per la ricetta
Che bell’idea..purtroppo nel Paese in cui vivo non si reperisce alcol per liquori molto facilmente.Con cosa potrei sostituirlo?wodka?grappa?
Grazie mille.
Pat
Ma pensa! Ho fatto pochi giorni fa il tuo liquore alla banana e già aspetto le fragole di casa per provare l’altra tua ricetta. Di sicuro questa si aggiungerà alla lista.
Brava misya..il liquore allo zenzero mi mancava!! Visto che sei sul tema…studia una valida ricetta per fare il liquore coi fiori d tarassaco. Sul web se ne trovano…Ma solo con te si va sul sicuro !!! Ciaooo fra