Maxibon

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Maxibon del 21-07-2025

I Maxibon fatti in casa sono la versione artigianale del celebre gelato confezionato, con una parte di goloso biscotto e l'altra ricoperta da croccante cioccolato e granella di nocciole. La cosa bella di questa ricetta è che il gelato si prepara senza gelatiera e, una volta assemblati, possono essere conservati comodamente in freezer pronti per le giornate più calde. Puoi divertirti anche con diverse varianti, ad esempio sostituendo la granella di nocciole con quella di pistacchi o mandorle, oppure scegliendo cioccolato al latte o bianco per la copertura. Un dessert che piacerà davvero a tutti, adulti e bambini!

  • Dosi per 1 stampo da 18x22 cm
  • tempi di preparazione Preparazione: 55 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 1 ora e 10 min + 7-8 ore in freezer
Maxibon
Maxibon
Procedimento

Come fare i Maxibon

 

Innanzitutto occupatevi del gelato: montate la panna ben fredda di frigo, quindi incorporate prima il latte condensato e poi anche le gocce di cioccolato.
Versate il composto nella teglia rivestita di carta forno e livellate bene la superficie, poi mettetela in freezer per almeno 6 ore.

Iniziate quindi a preparare i biscotti: unite in una ciotola farina, cacao e burro e iniziate a lavorare, poi incorporate anche zucchero, lievito e tuorlo e infine anche il latte e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, che avvolgerete con pellicola e lascerete riposare per almeno 30 minuti in frigo.

Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia sottile (circa 3 mm) dando una forma quadrata delle stesse dimensioni della teglia (18x22 cm).
Tagliate in 12 rettangolini uguali, disponeteli sulla teglia del forno rivestita di carta forno e cuocete per circa 15 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi lasciate raffreddare completamente.

Passato il tempo di riposo del gelato e quando i biscotti saranno freddi, procedete ad assemblare: sformate il gelato dalla teglia e tagliatelo in 6 rettangoli uguali.

Sciogliete il cioccolato a pezzetti in microonde o a bagnomaria, poi create i gelatini: racchiudete metà di ogni rettangolo di gelato tra 2 biscotti e decorate l'altra metà con cioccolato e granella, poi lasciate solidificare in congelatore.

I Maxibon sono pronti, non vi resta che servirli.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Maxibon

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Gelati

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su