Lo so, il pandoro è un caposaldo delle feste... ma vi assicuro che anche un pandoro vegano può regalare grandi soddisfazioni!
Questa ricetta l'ho provata seguendo le indicazioni di Carlotta di Cucina Botanica, e il risultato mi ha davvero sorpresa: soffice, profumato e perfetto da gustare durante le feste, anche in caso di intolleranze al lattosio o allergie, o se si segue un'alimentazione 100% vegetale.
Ovviamente non aspettatevi il pandoro classico con uova e burro (perché chiaramente non lo è!), ma una sua rivisitazione etica e inclusiva, adatta a tutti e comunque deliziosa.
-
Preparazione: 40 min
-
Cottura: 1 ora
-
Totale: 1 ora e 40 min + 5-10 ore di riposo
Come fare il pandoro vegano
Versate in una ciotola zucchero, lievito, vaniglia e latte e mescolate fino a far sciogliere tutto.

Disponete farina, curcuma, sale e buccia di agrumi nella ciotola della planetaria e mescolate, quindi incorporate il composto di latte mentre iniziate a impastare.
Infine aggiungete anche la margarina poco per volta, aspettando che il pezzo precedente sia perfettamente incorporato prima di aggiungere il successivo.

Lasciate riposare in un luogo caldo, con la ciotola coperta da pellicola per alimenti, fino a che non sarà almeno raddoppiato di volume.
Una volta ben lievitato, sgonfiatelo con le mani e lavoratelo brevemente, dandogli infine una forma tondeggiante.

Disponete il pandoro, con la chiusura rivolta verso il fondo, nello stampo ben imburrato, spennellate con latte vegetale e lasciate lievitare nuovamente fino al raddoppio (dovrà arrivare quasi al bordo dello stampo).
Cuocete quindi per circa 50-60 minuti in forno statico preriscaldato a 170°C: se dovesse scurirsi troppo prima della fine della cottura, copritelo con carta di alluminio.

Il pandoro vegano è pronto, non vi resta che decorarlo con zucchero a velo e servirlo.

