Pasta biscotto al cacao

5 /5 VOTA
Ricetta Pasta biscotto al cacao del 15-04-2022 [Aggiornata il 19-04-2022]

La pasta biscotto al cacao è la variante al cacao della classica pasta biscotto, l'impasto base che si usa per i rotoli. Il procedimento non è difficile, l'unica parte in cui dovrete prestare attenzione è quella subito dopo la cottura, quando dovrete arrotolare la pasta biscotto mentre è ancora calda, in modo che prenda la forma senza rompersi. Dopo di che, una volta freddo, potrete riaprirlo, con un po' di delicatezza, e farcirlo a piacere prima di riarrotolarlo nuovamente ;)

  • Dosi per 1 teglia da 25x36 cm
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Pasta biscotto al cacao
Pasta biscotto al cacao
Procedimento

Come fare la pasta biscotto al cacao

 

Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve ben ferma e poi, separatamente, montate anche i tuorli con lo zucchero e la vaniglia fino a renderli chiari e spumosi.

Incorporate farina, fecola, cacao e bicarbonato ben setacciati nei tuorli, infine aggiungete anche gli albumi, mescolando piano dal basso verso l'alto per non farli smontare.

Versate il composto sulla teglia rivestita di carta forno, livellate la superficie e cuocete per circa 10 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

Una volta cotta, sfornate la pasta biscotto, copritela con un secondo voglio di carta forno e arrotolatela su se stessa, mentre è ancora calda e lasciatela raffreddare così.

Una volta fredda, la pasta biscotto al cacao sarà pronta per essere farcita.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pasta biscotto al cacao

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Dolci

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità