Riso venere con tonno

Ricetta Riso venere con tonno di  del 03-08-2021
5 /5 VOTA

Il riso venere con tonno è un'insalata di riso fresca e deliziosa, perfetta per l'estate. Di base potete aggiungere ingredienti a piacere, ma a me piace giocare con i colori e abbinare allo scuro riso Venere cose come mais, olive e pomodorini, che creano contrasti sia di sapori che di colori e anche di consistenze. In questo caso ho aggiunto anche 1 zucchina a dadini spadellata molto velocemente, in modo da darle solo una scottata e rosolarla un pochino, perché non si ammorbidisse troppo, e secondo me ci sta benissimo. Insomma, divertitevi a creare nuovi abbinamenti e fatemi scoprire quali sono i migliori!

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 55 min + 1 ora di riposo
Riso venere con tonno
Riso venere con tonno
Procedimento

Come fare il riso venere con tonno

 

Innanzitutto cuocete normalmente il riso in acqua leggermente salata e scolatelo al dente in base ai tempi di cottura riportati sulla confezione (di solito intorno ai 40 minuti, ma ne esistono anche delle versioni parboiled che cuociono in tempi molto più rapidi), quindi lasciatelo raffreddare.

Lavate la zucchine, mondatela e tagliatela a dadini piccolini, quindi fatela saltare in padella con sale e olio a fiamma vivace per pochi minuti, giusto il tempo di farla rosolare per bene.
Mettetela da parte e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo preparate tutti gli altri ingredienti: sciacquate bene il mais, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi, sgocciolate bene il tonno, dissalate i capperi e denocciolate le olive.
Quando riso e zucchine saranno a temperatura ambiente (o al massimo tiepidi), unite tutto in una ciotola, condendo con basilico, sale e olio.

Il riso venere con tonno è pronto: se lo preparate con almeno mezz'ora di anticipo sarà anche più saporito.

Ricette correlate

Ricette simili a Riso venere con tonno

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Riso venere con tonno

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Insalate

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.