Salsa aioli

Ricetta Salsa aioli di  del 26-08-2020
3 /5 VOTA

La salsa aioli è un condimento di origine provenzale, molto usato in Spagna, tanto da essere spesso considerata una ricetta spagnola. Si tratta di un condimento a base di aglio e olio, dal sapore molto forte e quindi non adatto a tutti i palati. Spesso paragonata alla maionese (si tratta in effetti di una sorta di maionese all'aglio), la salsa aioli è perfetta per accompagnare piatti di carne, pesce o verdure, ma viene usata anche per preparare bruschette o semplicemente servita con pane fresco e olive o uova sode.

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 25 min
Salsa aioli
Salsa aioli
Procedimento

Come fare la salsa aioli

Innanzitutto cuocete le uova fino a renderle sode (di solito ci vogliono circa 8 minuti dall'ebollizione), quindi sgusciatele e apritele a metà.
Nel frattempo pulite gli spicchi di aglio, tagliate anche questi a metà ed eliminate l'anima verde dal centro (questo passaggio renderà la vostra salsa un po' più digeribile).

Mettete in una ciotola aglio, albumi, sale e 1 cucchiaio di olio e iniziate a frullare, quindi unite anche il tuorlo, il pepe e il limone e continuate a frullare aggiungendo man mano l'olio a filo, lentamente (o rischierete di far impazzire la vostra salsina, proprio come accade per la maionese).

La salsa aioli è pronta: aggiustate di sale e pepe e servitela per tutte le vostre preparazioni.

Ricette correlate

Ricette simili a Salsa aioli

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Salsa aioli

  1. Utente
    Commento di Bia 26 Agosto 2020 11:58 am

    Ciao misya, io vivo in Spagna da 15 anni e mi ha colpito molto l’aggiunta dell’uovo sodo. 🙂 Per i più puristi la ricetta prevede solo aglio e olio, ma e richiede molto più tempo ottenere la consistenza cremosa. C’è chi invece aggiunge l’uovo crudo come in una maionese e anche chi al posto dell’uovo aggiunge un po’ di patata o il latte! …per il momento le versioni pura e con latte sono quelle che preferisco, proverò anche la tua! 🙂

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Salse e sughi

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.