Torta salata ai gamberetti

Ricetta Torta salata ai gamberetti di  del 31-12-2020
5 /5 VOTA

La torta salata ai gamberetti è un rustico delizioso, facile da fare e assolutamente perfetto per il periodo delle feste. Se non avete ancora programmato tutto per questa sera e vi piace l'idea, questo potrebbe essere l'antipasto che vi mancava. La particolarità della ricetta sta proprio nel ripieno, super cremoso e delicato grazie alla presenza delle patate schiacciate. L'erba cipollina, poi, dà davvero un tocco in più e si sposa sorprendentemente bene con i gamberetti. Insomma, con questa torta salata colgo l'occasione per augurarvi una serena Vigilia, ma ci leggiamo domattina per gli auguri di Capodanno veri e propri ;)

  • Dosi per 6-8 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 40 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 1 ora
Torta salata ai gamberetti
Torta salata ai gamberetti
Procedimento

Come fare la torta salata ai gamberetti

 

Fate rosolare a fiamma alta i gamberetti con aglio e olio in un'ampia padella antiaderente.
Nel frattempo lessate le patate in acqua bollente finché non saranno belle morbide, scolatele, pelatele e schiacciatele finché sono ancora ben calde.

Mettete i gamberetti in una ciotola e mischiateli con patate, ricotta, besciamella, parmigiano, erba cipollina, sale e pepe.

Disponete il primo rotolo di pasta sfoglia (prendetelo tondo, non come me che avevo quelle rettangolare e poi l'ho dovuto ritagliare) nello stampo rivestito di carta forno e bucherellate il fondo.
Versate il ripieno sulla base e livellate la superficie, quindi coprite con il secondo disco (io ci ho inciso una stella al centro, potete farlo anche voi se vi piace l'idea) aiutandovi con la carta forno, sigillate bene i bordi tagliando l'eccesso e spennellate con un po' di latte.

Cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C: la torta salata ai gamberetti è pronta.

Ricette correlate

Ricette simili a Torta salata ai gamberetti

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Torta salata ai gamberetti

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Rustici

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.