Questo sito contribuisce alla audience di donnamoderna.com
Stai leggendo la ricetta Insalata di riso night and day

Insalata di riso night and day

4/5 VOTA
Insalata di riso night and day
Insalata di riso night and day
  • preparazione: 10 min
  • cottura: 40 min
  • totale: 50 min + 1 ora in frigo
Dosi per
  • 4-6 persone

L'insalata di riso night and day è una ricetta d'autore, porta infatti la firma del pasticcere Luca Montersino. L'insalata di riso è fresca, facile, veloce, personalizzabile al 100% e gradita a tutti : un vero e proprio must dell'estate, in questa ricetta vengono mixati due diversi tipi di riso, il carnaroli (che io ho sostituito con il basmati) e il riso venere, vengono poi conditi con una dadolata di verdure di stagione, speck e pinoli tostati. Vi consiglio vivamente di preparare l' insalata di riso night and day e non soltanto perchè è buona di gusto, anche gli occhi saranno appagati dai colori del piatto. Ragazze non so per voi ma a me questi ultimi mesi sembrano essere volati, Elisa ha finito la scuola ed a me sembra ieri che l'ho accompagnata in classe per il primo giorno di scuola, le vacanze estive sono alle porte ed io invece sono ancora in pieno fermento con il sito. C'è una nuova sezione che ho realizzato per il sito nuovo ma che ancora non è online e stiamo facendo le capriole per ultimarla, insomma, qui non si finisce mai ;) Ma bando alle ciance, vi lascio alla ricetta del giorno e vado a cucinare, bacini a chi passa di qui.

Procedimento

Come fare l'insalata di riso night and day

Separatamente, sciacquate bene i due tipi di riso in un colapasta, sotto l'acqua corrente.
Quindi cuoceteli in abbondante acqua bollente salata, in 2 casseruole separate. Controllate i rispettivi tempi di cottura e rispettateli (il riso Venere normalmente ci mette più tempo), scolando entrambi al dente.
(Anche se trovate riso bianco e nero con i medesimi tempi di cottura, vanno ugualmente cotti separatamente, perché il riso Venere scarica molto colore nell'acqua di cottura e tingerebbe anche quello bianco!)
1 cuocere riso

Versate i due tipi di riso, sempre separatamente, in una teglia in modo da farli raffreddare. Poi sgranate i chicchi con i rebbi di una forchetta.
3 raffreddare riso

Lavate e mondate le verdure e tagliatele a dadini della stessa dimensione.
4 tagliare verdure

Fate rosolare le verdure per una decina di minuti in un'ampia padella con un filo d'olio.
5 verdure in padella

A parte, fate tostare i pinoli in una padellina antiaderente con un filo d'olio.
Aggiungete speck a dadini e pinoli tostati (lasciatene da parte qualcuno per la decorazione) alle verdure e mescolate, lasciando cuocere qualche altro minuto.
6 tostare pinoli

Versate il riso (entrambi i tipi) nella padella, aggiustate di sale e amalgamate. Se avete erba cipollina fresca, tritatela e aggiungetela.
7 aggiungere riso

Poggiate un coppapasta su un piatto, versate del riso all'interno e pressiamolo bene.
8 riso nel coppapasta

Sfilate l'anello e continuate con le altre porzioni.
Lasciate riposare per 1 ora in frigorifero, quindi decorate con pinoli ed erba cipollina e servite la vostra insalata di riso night and day.
Insalata di riso night and day

TAGS: Ricette di Insalata di riso night and day | Ricetta Insalata di riso night and day | Insalata di riso night and day 
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Insalata di riso night and day
  1. Commento di Misya — 20 luglio 2016 @ 5:31 pm

    @carmela roca L’hai provata?

  2. Commento di carmela roca — 20 luglio 2016 @ 1:46 pm

    complimenti ottima

  3. Commento di Misya — 12 luglio 2016 @ 8:46 am

    @Silvia Direi che il salmone dovrebbe andare bene :)

  4. Commento di Silvia — 12 luglio 2016 @ 1:03 am

    Ciao Misya ricetta molto invitante vorrei provare a farla, mi sere però un consiglio…al posto dello speck il salmone potrebbe andare bene??? O quale altra alternativa che non sia insaccato posso metterci? Grazie mille.Silvia.

  5. Commento di Misya — 28 giugno 2016 @ 8:58 am

    @sandra Ad ogni modo per sicurezza l’ho aggiunto nel testo 😛

  6. Commento di sandra — 27 giugno 2016 @ 1:06 pm

    Non preoccuparti….dovevo pensarci, la ricetta era comunque ottima ☺

  7. Commento di Misya — 27 giugno 2016 @ 10:05 am

    @Sandra In effetti non ho pensato a specificare che anche se i tempi sono gli stessi vanno comunque cotti separatamente :/

  8. Commento di Sandra — 26 giugno 2016 @ 7:53 pm

    Ciao a tutte, ho preparato questo riso x la cena di stasera…….delicato e saporito, promosso a pieni voti: come sempre ogni tua ricetta è una garanzia. Ho fatto un enorme errore di cottura: ho trovato un riso venere e un carnaroli con gli stessi tempi di cottura 👍👍👍 ed ero felicissima…….li ho messi a cuocere nella stessa pentola 😞😞😞……ma ahimè il riso venere ha stinto così il carnaroli non è rimasto bianco 😞😞😞……però il gusto è perfetto. Buona serata a tutti 😊😊😊

  9. Commento di Misya — 13 giugno 2016 @ 9:33 am

    @Roberta Ancora alla scuola materna :)

  10. Commento di Roberta — 11 giugno 2016 @ 1:22 pm

    Ciao flavia ma la tua piccola va alla scuola quella materna o elementare?e anche qua sembra non voler arrivare l estate,night and day notte e giorno:) difatti i colori dei 2risi richiamano la notte e il giorno che storia un bacione saluti e baci ad elisa

10
di 22 commenti visualizzati Mostra altri commenti »