Ricette di Luca Montersino

Uno degli esperti di gastronomia più amati d'Italia è sicuramente Luca Montersino, non solo per le sue piacevoli partecipazioni in TV ma soprattutto perché riesce a mettere sempre qualcosa di proprio nelle sue ricette. In questa pagina del blog di Misya sono proposte tante ricette di Luca Montersino da preparare in casa.

Nonostante Montersino sia piuttosto giovane (è infatti nato a Torino nel 1973), può vantare già esperienze decennali, a partire dalla sua attività nei ristoranti stellati iniziata negli anni '90. Dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti, torna in Italia per ricoprire la carica di Executive Chef dal 2000 fino al 2004 all'Istituto Superiore Arti Culinarie Etoile di Chioggia, una delle più importanti scuole di gastronomia. Nel frattempo segue le cucine di grandi Hotel romani e crea menu per importanti ristoranti.

Ma Luca non è soltanto specialista in arti gastronomiche: è anche uno dei più importanti competenti in Italia di intolleranze alimentari, motivo per cui è molto attento a proporre una cucina sana e adatta anche per chi ha problemi con alcuni cibi. Da qualche anno è diventato anche uno dei cuochi più amati di Italia, grazie alla partecipazione a trasmissioni come "La prova del cuoco", dove si dimostra capace a spiegare con semplicità anche ricette non sempre facilissime.

In questa pagina troverai tante ricette di Luca Montersino, numerose preparazioni anche alternative a tanti classici e basi per dolci. Tra queste ultime troverai la crema pasticcera, il pan di spagna oppure la pasta frolla, particolare per l'uso del solo tuorlo d'uovo e dello zucchero a velo. Potrete provare a preparare degli sfiziosissimi biscotti al caramello oppure la deliziosa e soprattutto sanissima torta giardino di fragole.

Ma non troverai solo le indicazioni per i dolci: in questa pagina infatti ci sono anche le ricette per piatti salati, come le girelle di pan mozzarella oppure l'insalata di riso night and day.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità