Biscotti al caramello

Ricetta Biscotti al caramello di  del 17-11-2018
3 /5 VOTA

I biscotti al caramello di oggi, sono realizzati secondo la ricetta di Montersino. Si tratta di delicati frollini che si preparano senza uova e che risultano friabili e profumati. Per realizzare questi biscotti al caramello dovete partire dalla preparazione di quest'ultimo, che poi verrà incorporato alla farina fino ad ottenere un panetto omogeneo. Per quanto questi biscotti siano facili da realizzare, il tempo di riposo del panetto è fondamentale per poter stendere la frolla al caramello.

  • Dosi per 30 biscotti:
  • Tempo di preparazione preparazione: 30 min
  • Tempo di cottura cottura: 15 min
  • Tempo totale totale: 45 min + 4 ore in frigo
Biscotti al caramello
Biscotti al caramello
Procedimento

Come fare i Biscotti al caramello

Per prima cosa preparate il caramello. Mettete lo zucchero di canna in un pentolino sul fuoco, quando si sarà ben sciolto, aggiungete la panna bolente a filo. Togliete il pentolino dal fuoco e unite il burro tagliato a dadini, mescolando bene con una frusta fino ad ottenere una crema liscia.

Quindi fate intiepidire il caramello.


In una ciotola capiente setacciate la farina con lo zucchero Muscovado e un pizzico di liquirizia in polvere. Infine aggiungete la la crema al caramello e impastate fino ad ottenere un composto ben omogeneo.
Fate riposare ll'impasto ottenutoin frigo per circa 4 ore.

Togliete la pasta dal frigorifero e stendetela col mattarello su un piano leggermente infarinato, poi con un taglia biscotto ricavate dei biscotti.


Spolverizzate la superficie con altro zucchero di canna e fate cuocere in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa. Fate raffreddare i biscotti al caramello su una gratella prima di gustarli.


Ricette correlate

Ricette simili a Biscotti al caramello

Raccolte di ricette

Ricettari con Biscotti al caramello

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti al caramello

  1. Utente
    Commento di Raffa 3 Marzo 2019 5:44 pm

    Si separa il burro dal caramello quando lo aggiungo… perché? Cosa sbaglio? Tu lo scaldi? Mi succede anche quando preparo la salsa al caramello salato… vorrei capire bene, mi sono intestardita e vorrei riuscirci!!!😔

  2. Utente
    Commento di Dirty 20 Novembre 2018 4:51 pm

    Vorrei sapere se questi biscotti sono simili a quelli caramellati che a volte si accompagnano al caffè. Tipo lotus. Hanno lo stesso sapore? Grazie.

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.