Insalata di riso alla marinara
L'insalata di riso alla marinara è un piatto che adoro in estate, fresco, saporito e dal sapore di mare, cosa chiedere di più ;) La versione che vi propongo è con gamberetti, salmone, tonno e vongole ma chiaramente si presta a mille varianti, aggiunte o sostituzioni, insomma se volete un'alternativa al classico e caldo risotto alla pescatora, l'insalata di riso alla marinara è la ricetta che fa per voi ;) Oggi sono ancora in trasferta qui a Milano, oltre al congresso, la cosa bella di essere qui è incontrare i vecchi amici, fare quattro chiacchiere e avere l'occasione di andar ad assaggiare qualcosa di nuovo. Dalla cena di ieri sera infatti ho già preso un nuovo spunto, devo assolutamente riprodurre la millefoglie di pane carasau, e la vellutata di piselki con stracciatella di bufala, piatti deliziosi. Adesso vi lascio alla ricetta e vado a fare un salto al centro, ho un appuntamento e approfitto di fare un giretto zona duomo, se siete in zona, fate un fischio, baci ;*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare l'insalata di riso alla marinara
Iniziate a cuocere il riso.
Nel frattempo, pulite bene le vongole, quindi mettetele in un'ampia padella con un filo d'olio, coprite col coperchio e fate cuocere finché non si aprono tutte.
In un'altra padella, fate dorare i gamberetti con aglio e un po' d'olio.
Dopo un paio di minuti, aggiungete anche le vongole sgusciate e fate insaporire per qualche minuto.
Scolate il riso ancora al dente , conditelo con un filo d'olio e lasciatelo intiepidire.
Mettete in un'ampia ciotola vongole e gamberetti, aggiungete salmone e tonno spezzettati (io ho usato quelli in conserva, se usate quelli fresco scottateli velocemente in padella), la rucola e i pomodorini tagliati a metà.
Quindi aggiungete anche il riso e mescolate bene.
Riponete in frigo per almeno 1 ora prima di servire.
@giusy Certo!
Si può sostituire il riso con il couscous? per adesso lo preferisco.
Ciao e grazie misya
ciao a tutte le cuochine, sicuramente sgocciolanti di sudore, tra il caldo dei fornelli e la calura soffocante del tempo 🙁
@jessica Wow, bravissima!!
Bella questa idea del riso alla marinara! Sa proprio d’estate!!!! Avevo già in mente in questi giorni di fare un insalatina di riso e come sempre tu mi illumini….grande!
E vai! Questa si’ che la faro’! Quando qui ci saranno 38° e’ perfetta!
Ciao misya…non avendo tutti i tuoi ingredienti questa insalata di riso l’ho fatta con sgombro asparagi bianchi e rucola…è piaciuta molto!!! E partendo dalla base di un altra tua insalata cioè rucola e fragole ne ho provata una alternativa con rucola e fichi…davvero buonissima!!! Buona giornata a tutte…
@Linda Non è necessario, puoi metterlo così come’è!
@Lucia b. No, in realtà ho usato del riso basmati 😛
@Marisa Puoi semplicemente ometterle, oppure sostituirle con altri molluschi, tipo le cozze…
ciaoooooooooo MISYA ..dimenticavo invece di vongole cosa posso mettere ciaooooooooooooooooooooooooo
ciaooooooooooooooo MISYA…deliziosa….mi piace..proprio estiva…da fare…buona passeggiata in centro, peccato che non sono a milano se no’ sarei venuta a conoscerti….ti abbraccio e bacino a ELISA..ciaooooooooooooooooo UN GROSSO ABBRACCIOA TUTTE TUTTE LE SPLENDIDE AMICHE CUOCHINE..BACINI AI CUCCIOLOTTI…ragazze anche qui fa’ caldo 30°..finalmente…..ciaooooooooooooooooooooooooooooo a piu’ tardi ciaooooooooooooooooooooooooooo
Mis, è un piatto freschissimo e adatto alla stagione… qui in Sicilia abbiamo temperature torride….lo farò sicuramente nei prossimi giorni… ma ti volevo chiedere, il riso che hai usato è quello per insalate? Kiss kiss…