Cozze alla marinara

5 /5 VOTA
Ricetta Cozze alla marinara del 18-05-2022

Le cozze alla marinara sono una ricetta di una semplicità assoluta. Gli ingredienti sono pochissimi per cui è bene che siano di ottima qualità (come sempre, in realtà, quando si parla di cozze e frutti di mare in genere). Potreste quasi considerarla una ricetta base da cui partire per creare altre preparazioni: ad esempio, potete condirci la pasta o usarle per un risotto... ma la verità è che le cozze alla marinara sono buonissime anche così, con un paio di bruschette vicino o semplicemente del pane tostato e un'insalata verde.

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Totale: 30 min
Cozze alla marinara
Cozze alla marinara
Procedimento

Come fare le cozze alla marinara

Innanzitutto pulite bene le cozze sotto acqua corrente, strofinandole bene tra di loro per eliminare tutte le impurità e poi tirando via le barbe (se non sapere come fare, trovate qui la guida completa).

Mettete in un'ampia padella antiaderente: olio abbondante, aglio intero, prezzemolo e le cozze; chiudete con coperchio e aspettate che si schiudano (10-15 minuti).
Una volta aperte le cozze, togliete il coperchio, alzate la fiamma e sfumate con il vino, quindi fate restringere un pochino il fondo di cottura e, se necessario, aggiustate di sale.

Le cozze alla marinara sono pronte, servitele subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cozze alla marinara

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di pesce

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità