Salmone

Salmone
Salmone

Cos’è:

Il salmone è un pesce appartenente alla famiglia delle Salmonidae. Il suo habitat naturale può variare a seconda della razza di cui parliamo, infatti ci sono salmoni di lago, di fiume ed ovviamente di mare. Nell’oceano Pacifico si contano ben cinque tipologie di salmone ed altre ancora sono diffuse tra l’oceano Atlantico ed il Mare del Nord. Purtroppo però alcuni di questi esemplari sono a rischio estinzione, come ha più volte segnalato anche l’organizzazione animalista Greenpeace. Questo pesce ha un corpo con delle piccole squame lisce, due pinne dorsali ed una pinna caudale molto ampia. Quelle ventrali invece sono poste sull’addome. I colori del salmone vanno dal grigio con delle sfumature azzurre e verdi e dei riflessi metallici.

Come utilizzarlo in cucina:

Il salmone ha un gusto delicato ed unico e si presta molto alle portate d’effetto. Ha una carne rosa morbida e saporita e la parta più pregiata è sicuramente quella centrale del filetto. E’ un pesce amato da tanti che può essere cucinato con diverse tecniche di cottura, tutte utili a preservare il suo sapore. Generalmente in Italia viene impiegato nella preparazione dei primi piatti come i conchiglioni ripieni salmone e broccoli, il risotto al salmone, la pasta salmone e piselli oppure salmone e zucchine. Non manca però neppure nei gustosi involtini, nei fagottini, in sfiziosi muffin e bignè salati, insomma il salmone fa da padrone anche tra antipasti e contorni. Tra i secondi piatti è spesso richiesto il salmone al forno, il salmone al cartoccio, alle erbe, le deliziose polpettine e il burger di salmone da poter consumare in un bel panino. In commercio lo si trova fresco, surgelato, in scatola oppure affumicato, quest’ultimo maggiormente preferito nei Paesi del Nord, soprattutto in Norvegia. Quando lo acquistiamo possiamo sceglierlo al filetto oppure in trancio ed eliminare la sua pelle facilmente facendo scorrere appena sotto di essa la lama di un coltello ben affilato.

Varietà:

-Salmone Atlantico (Salmo Salar): è l’unica specie autoctona in Europa ed è il più diffuso in commercio.

-Salmone Reale (King Salmon o Chinook Salmon): è il più ambito e gustoso tra i salmoni selvatici.

-Salmone Argentato (Cohoo Salmon)

-Salmone Rosa (Pynk Salmon)

-Salmone Rosso (Sockeye Salmon)

-Salmone Keta (Chum Salmon)

-Salmone Giapponese (Oncorhynchus Masou)

-Salmone del Danubio (Hucho Hucho)

Benefici:

Dal punto di vista nutrizionale il salmone è un alimento ricco di proteine, vitamine ed alcuni sali minerali. Povero di sodio ma ricco di grassi Omega 3, quando si griglia un trancio sarà bene non farlo a fiamma troppo alta per evitare di perdere proprio questi tipi di grassi che sono particolarmente sensibili al calore. Non dimentichiamoci che è proprio con gli Omega 3 che si riesce a stabilire il colesterolo buono, esercitando un’azione di protezione anche nei confronti del sistema cardiovascolare. I benefici del salmone sono quasi tutti dovuti alla presenza abbondante dei grassi polinsaturi. Alcuni studi hanno dimostrato che questi ultimi sono perfino in grado di prevenire la formazione dei tumori. Non finisce qui perché sempre grazie ad essi si riduce il declino delle capacità mentali e si ha un ottimo effetto antidepressivo. A combattere l’osteoporosi c’è invece l’abbondante presenza di vitamina D, fondamentale per favorire l’assorbimento di calcio e la mineralizzazione dello scheletro.

Piccola curiosità:

Lo sapevate che il Salmone Reale può arrivare a misurare un metro e mezzo di lunghezza e pesare cinquanta chili!?

 

Leggi tutte le ricette con salmone

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON il salmone

GUIDE CORRELATE

QUALCHE UTILE CONSIGLIO PER PREPARARE il salmone

Ricette con salmone

Ultime ricette con l'ingrediente salmone

Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 5 minuti Cottura Cottura: 20 minuti
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 25 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.