Ricette di ferragosto

28 ricette di ferragosto

Ferragosto qui in Italia è una festività importante, nata in epoca pagana, riformulata in veste religiosa dal Cristianesimo ed oggi soprattutto occasione per celebrare il clou dell’estate con gite fuori porta, con tanto di picnic o grigliata.

In particolare, il pranzo di Ferragosto è oramai un must, da festeggiare spesso in spiaggia, ma sempre e comunque con un tripudio di ricette di stagione, possibilmente rifrescanti e non troppo pesanti, in modo da potersi ributtare in mare in tempi brevi, o comunque di non appesantirsi per non soffrire (ancora di più) il torrido caldo estivo.

Eh, sì, perché con temperature spesso comprese tra i 30 e i 40 °C, la tavola dovrà essere imbandita con freschezza e leggerezza, magari con ricette che non prevedano l’utilizzo del forno, in modo da non sciogliersi in sudore in attesa del pranzo!
Ecco che allora il menu di Ferragosto potrà essere improntato su piatti super saporiti, certo, ma sempre veloci da preparare e piacevolmente freschi da mangiare.

Scegliete antipasti e contorni a base di verdure di stagione, come la classica insalatona estiva, da variare a seconda dei gusti, ma anche tutte quelle deliziose ricette a base di zucchine, peperoni e melanzane, tipicamente estive.
Un esempio? Zucchine alla scapece, melanzane a scarpone (o, se vi sentite coraggiosi, anche alla parmigiana!), peperoni al gratin o anche, perché no, la cara vecchia insalata di pomodori, eventualmente da rivisitare in chiave caprese, con l’aggiunta di una buona mozzarella di bufala fresca. In aggiunta, bruschette di pane, guacamole e gazpacho faranno la felicità di tutti!

Prediligete primi piatti leggeri e invitanti, come le insalate di pasta, riso o cereali, il cous cous freddo. Se siete a casa, una bella spaghettata con i frutti di mare o anche solo alla puttanesca potrebbe accontentare tutti i palati.

Se avete a disposizione un barbecue e non fa troppo caldo potreste optare per una deliziosa grigliata, a base di carne o pesce, aggiungendo aromi a volontà e stuzzicanti marinate con cui insaporire il tutto. In alternativa, una bella frittata di maccheroni potrebbe risolvervi primo e secondo in un colpo solo!

Per concludere degnamente, non potete esimervi dal prevedere anche un fresco dessert, dalla classica macedonia (anche in versione anguriata alcolica, se preferite) a semifreddi o cheesecake o anche crostate e originali dolci senza cottura. Anche qui, non lesinate sugli ingredienti di stagione, come melone, frutti di bosco, uva e fichi, che in questo periodo danno il meglio di loro!

A coronare il tutto, proponete una scelta di bibite dissetanti e rinfrescanti, come tè freddo, centrifugati e succhi di frutta fatti in casa… o, volendo, una bella caraffa di sangria!

Visto quanti spunti? Che aspettate? Sfogliate queste pagine di ricette per Ferragosto che ho raccolto per voi, elaborate il vostro perfetto menu di Ferragosto e… buon appetito a tutti!

Vedi anche : Ricette di Ferragosto facili, Ricette di Ferragosto veloci, Ricette di Ferragosto light

Ricette in rilievo

Scopri le migiori ricette da preparare a Ferragosto

Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 10 min
Preparazione Preparazione: 8 min Cottura Cottura: 2 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 10 min
Preparazione Preparazione: 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.