Ricette di san valentino

69 ricette di san valentino

Amore e fornelli: un dolcissimo connubio, perfetto per la serata più romantica dell’anno!
Il giorno di San Valentino, quando tutti i locali straripano di coppiette, l’idea di festeggiare a casa, organizzando una cenetta per due, potrebbe decisamente rivelarsi vincente.

Con pochi piccoli accorgimenti per creare la giusta atmosfera romantica (bastano un paio di candele, un po’ di musica in sottofondo e un abbigliamento curato) e il menu giusto, potreste organizzare una serata davvero indimenticabile!

Non siete cuochi provetti? Non avete idee per San Valentino? Nessun problema! Basta scegliere i piatti giusti, facili e veloci da preparare, e anche voi riuscirete a prendere per la gola la persona amata: seguite i miei suggerimenti e vedrete che farete un figurone!

Scegliete piatti semplici o da preparare in anticipo in modo da doverli solo riscaldare, così anche voi potrete rilassarvi e godervi la serata in tutta tranquillità.
E se invece volete buttarvi su pietanze che vanno necessariamente preparate all’ultimo momento, nessun problema: preparate tutti gli ingredienti in anticipo e al momento giusto coinvolgete la persona amata, chiedendo di farvi compagnia chiacchierando mentre sorbite un bicchiere di buon vino.

Mi raccomando solo di evitare pietanze dai sapori troppo aromatici (no a genovese e pici all’aglione, per intenderci, pena la fine di ogni romanticismo): prediligete piatti leggeri e porzioni non troppo abbondanti, in modo da non appesantirvi troppo.

Scegliete un vino appropriato ai piatti. Tendenzialmente si predilige il vino bianco con i menu di pesce e rosso con quelli di terra, ma non necessariamente: l’importante è che il vino accompagni i sapori dei piatti, senza coprirli, per cui optate per vini leggeri per i piatti più delicati e sbilanciatevi pure con quelli più corposi per le pietanze più ricche e saporite.

Non sottovalutate mai l’importanza di un buon dolce, magari un dolce al cucchiaio da dividere, o un delizioso tortino dal cuore caldo, una monoporzione golosa e romantica al punto giusto.

Infine, ultimo ma non meno importante, ricordate che il regalo più bello sarà l’aver preparato tutto con le vostre mani, non importa se i piatti non saranno perfetti o l’impiattamento non sarà precisissimo: se avrete cucinato con amore, il vostro partner apprezzerà senz’altro il pensiero.

Ancora non avete idea di cosa cucinare? Qui trovate tutte le ricette per San Valentino che ho cucinato in questi anni, dall’antipasto al dolce, corredate di foto passo-passo per darvi tutto l’aiuto che posso nell’organizzare una serata davvero speciale e indimenticabile.

Vedi anche : Ricette di San Valentino facili, Ricette di San Valentino veloci, Ricette di San Valentino light

Ricette in rilievo

Le migliori ricette da preparare a San Valentino

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 45 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 45 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.