Ricette di capodanno

122 ricette di capodanno

Che si tratti del cenone di capodanno o del pranzo di Capodanno, per festeggiare adeguatamente e inaugurare l’anno nuovo come si deve ci sono alcune tradizioni che vanno rispettate.

A tavola, la simbologia di ricchezza e abbondanza sono d’obbligo per garantire un anno propizio, per cui, dagli antipasti di capodanno ai dolci, via a tutti i tipici piatti e cibi benauguranti.

Se avete scelto un menu a base di pesce, optate per ingredienti pregiati come ostriche, aragosta e caviale o comunque ricercati, come salmone, capesante e gamberoni.

Per il menu di terra, invece, tipica è la scelta della ricca carne di maiale, simbolo di ricchezza e benessere, spesso accompagnata dalle lenticchie, dall’alto potere nutritivo, che raddoppiano di volume in cottura e con la loro forma ricordano le monetine e pertanto “chiamano soldi”: esemplare l’abbinamento dello zampone di maiale o cotechino con lenticchie.

Il tutto, ovviamente, accompagnato con una profusione di buon vino, senza dimenticare lo spumante, o meglio ancora lo champagne, per il brindisi della mezzanotte.

Indispensabile, infine concludere il pasto con una bella scelta di dessert (possibilmente contenenti miele, melograno, frutta secca e candita, che portano prosperità), in modo che l’anno che va a iniziare sia dolce.

Il 31 dicembre per molti è un giorno lavorativo, da trascorrere in buona parte in ufficio. All’inverso, il 1° gennaio è un giorno di festa al 100%, in cui tutti i negozi, alimentari compresi, sono chiusi.
Ma niente paura: basta studiare in anticipo le ricette da preparare per il menu di capodanno, in modo da non essere costretti a rinunciare ai preparativi. Una volta scelte le ricette, potete compilare una bella lista della spesa e iniziare la pianificazione. Vedrete che anche avendo poco tempo potrete preparare un menu di tutto rispetto e deliziare il palato dei vostri ospiti

Ecco dunque le ricette per Capodanno che ho scelto per voi per festeggiare in allegria: ce ne sono di più semplici e veloci da preparare e di più elaborate, a partire dagli antipasti fino ad arrivare ai dolci di capodanno, ma tutte gustose e d’effetto, per stupire tutti i commensali e accontentare i bisogni di cuochi in erba e chef provetti, per salutare in modo adeguato l’anno che se ne va e dare il benvenuto a quello nuovo con il menu giusto!

Vedi anche : Ricette di Capodanno facili, Ricette di Capodanno veloci, Ricette di Capodanno light

Ricette in rilievo

Scopri le migiori ricette da preparare a Capodanno

Preparazione Preparazione: 2 ore Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 45 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 15 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.