Ricette di halloween

52 ricette di halloween

L’elemento predominante per le ricette di halloween è la zucca, o in alternativa qualsiasi cosa che richiami l’arancione, colore simbolo di questa festività.
Per le ricette alla zucca avete un’infinità di possibilità che vanno dagli antipasti ai dolci.Se invece non volete utilizzare la zucca, tutto sta nella vostra creatività infatti qualsiasi ricetta può diventare una ricetta di halloween, tutto sta nel creare le decorazioni giuste.

L’idea per un menu di halloween potrebbe essere la seguente:
per gli antipasti se vogliamo rimanere a “tema zucca” allora possiamo optare per il carpaccio di zucca, i muffin alla zucca, fritelle, crocchette di zucca e grana, il tortino mannaro, le budella di strega etc.
Tra i primi piatti alla zucca possiamo realizzare la lasagne, risotto, gnocchi, ravioli alla zucca, tagliatelle di zucca in crosta, crema di zucca etc.
Per quanto riguarda i secondi piatti, potete optare per un delizioso flan di zucca con fonduta, i fiori di zucca fritti e la Zucca di Halloween in purea. Ma ancora cambiando ingredienti potrete realizzare delle simpatiche (?) dita mozzate utilizzando semplicemente wurstel e ketchup o ancora uova di pipistrello con salsa maionese.

Capitolo a parte per quanto riguarda i dolci di halloween:

per i dolci ci si può senza dubbio sbizzarrire di più in quanto qualsiasi dolce può essere decorato a tema. Anche qui potrete realizzare le dita mozzate, questa volta con la pasta frolla, oppure approfittare della pasta di zucchero per creare ragni, fantasmi, pipistrelli per decorare torte e cupcakes. Un classico sono i biscotti di pasta frolla con forme a tema e ricoperti di glassa.

Ricette tradizionali di halloween

Barm Brack, or Barnbrack: di tradizione celtica è un pane imbottito essenzialmente di frutta secca e un anello, un ditale, una moneta e un brandello di stoffa, secondo la tradizione chi trova l’anello si sposerà entro l’anno, chi trova il ditale non si sposerà mai, la moneta simboleggia la ricchezza e la stoffa la povertà.
Colcannon: questa ricetta irlandese viene utilizzata anche il giorno di Saint Patrick, una sorta di stufato di patate e cipolle verdi.
Pumkin pie: ovvero la crostata di zucca, ricetta di halloween originaria del nord america
Mele caramellate: ovviamente il riferimento alle mele della strega di biancaneve non è per niente casuale… Anche qui parliamo di una ricetta originaria di Newark risalente al 1908.

Vedi anche : Ricette di Halloween facili, Ricette di Halloween veloci, Ricette di Halloween light

Ricette in rilievo

Le migliori ricette da realizzare ad Halloween

Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 20 min
Preparazione Preparazione: 55 min Cottura Cottura: 35 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 35 min
Preparazione Preparazione: 10 min
Preparazione Preparazione: 5 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.