Stai leggendo la ricetta Pumpkin pie

Pumpkin pie

Ricetta di  del 22-10-2012
5/5 VOTA

La pumpkin pie è il dolce tradizionale americano che viene preparato per festeggiare la festa del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì del mese di novembre. La torta di zucca viene preparata in onore ad una tradizione nata nel 1621 dove si rendeva grazie a Dio per tutto quello che si era raccolto durante i mesi miti ed e' una torta composta da una base di pasta frolla o pasta brisee con un ripieno cremoso fatto con purea di zucca, uova, panna, zucchero e spezie. Grazie alla presenza della zucca, simbolo della festa di halloween la pumpkin pie viene preparata tradizionalmente anche per i festeggiamenti della notte del 31 ottobre e rientra ormai tra le ricette tradizionali di halloween :) Vi dico subito che pur essendomi convertita alle ricette con la zucca, ero molto scettica sul gusto di questa torta e stavo quasi per non prepararla nemmeno quest'anno ma per fortuna la mia curiosità ( e tutta la polpa di zucca avanzata dalla preparazione di jack o' lantern) ha avuto il sopravvento sui miei timori ed è stata una vera fortuna... sappiate che questa pumpkin pie è buonissima e questa volta, davvero non me l'aspettavo ;) Vi auguro quindi un buon inizio settimana e vi invito a provare questa pumpkin pie e poi ovviamente, fatemi sapere, ciaociao.

Ingredienti per uno stampo da 22cm:
Ingredienti per il ripieno
  • preparazione: 40 min
  • cottura: 50 min
  • totale: 1 ora 30 min
Pumpkin pie
Pumpkin pie
Procedimento

Come fare la pumpkin pie

Pulite la zucca eliminando i semi, i filamenti e la buccia, prendete la polpa (che dovrà pesare 400 gr), tagliatela a pezzi e cuocetela a vapore per 15 minuti o in alternativa in forno per 20 minuti.

Versate in una ciotola la farina, fate un buco al centro e aggiungere l'uovo, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il lievito e la buccia di artancia grattugiata

 

Impastare velocemente tutti gli ingredienti fino a ottenere una panetto morbido e compatto che avvolgerete in una pellicola trasparente e metterete a riposare in frigo per mezzora.
Stendere la pasta frolla su una spianatoia Con l'aiuto di un matterelo, sollevarla e foderare una teglia imburrata e infarinata.

1 impasto frolla
Tagliate lungo tutti i bordi la pasta in eccesso e bucherellare la superficie della frolla con i rebbi di una forchetta.

Rimettere la base in frigorifero e nel frattempo preparate il ripieno
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, una presa di sale, lo zenzero grattugiato e la cannella in polvere
Mescolate e aggiungere la panna.
Unire ora la popa di zucca ridotta a purè

2 preparare crema zucca
Mescolate fino ad ottenere una crema omogenea
Versare ora il composto sulla base e infornare la torta di zucca a 200° per i primi 10 minuti e poi continuate la cottura a 170° per i successivi 40 minuti.
Una volta pronta, lasciar riposare la pumpkin pie fino a che non si raffredda.

3 cuocere torta
E per finire, tagliare a fette e servitela con panna montata.

pumpkin pie

 

TAGS: Ricetta Pumpkin pie | Come preparare Pumpkin pie | Pumpkin pie ricetta 

Ricette correlate

Ricette simili a Pumpkin pie
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pumpkin pie
  1. Commento di Misya — 26 novembre 2018 @ 10:15 am

    Grazie a te.

  2. Commento di Rachele Tinì — 22 novembre 2018 @ 5:32 pm

    Ottimo, grazie mille!

  3. Commento di Misya — 22 novembre 2018 @ 11:41 am
  4. Commento di Rachele Tinì — 21 novembre 2018 @ 7:42 pm

    Ciao Misya! Domani che è il giorno del Ringraziamento provo a farla! Una domanda, per cuocere la zucca in forno a che temperatura devo farla? Grazie mille in anticipo!

  5. Commento di Rachele — 21 novembre 2018 @ 5:32 pm

    Ciao Misya, domani che è il giorno del Ringraziamento provo a farla!! Una domanda, la zucca per cuocerla in forno a che temperatura devo farla? Grazie in anticipo!

  6. Commento di Misya — 26 ottobre 2018 @ 10:17 am

    Ne sono felicissima. 🙂

  7. Commento di Gaiaincucina — 24 ottobre 2018 @ 4:44 pm

    Con le tue ricette non si sbaglia mai cara Misya!
    Avevo paura non si cuocesse abbastanza la crema, che era davvero molto liquida prima di infornarla. Invece in cottura è diventata perfetta, si è solidificata ma è rimasta morbida all’interno

  8. Commento di Gilda — 25 novembre 2017 @ 4:37 pm

    Io la preparo a “crostata”, la confettura di zucca la faccio al momento con zucchero di canna limone zenzero..vi assicuro che è buonissima e poi più leggera

  9. Commento di Misya — 25 ottobre 2017 @ 12:11 pm

    @Martina Puoi tranquillamente usare la panna vegetale. Per quanto riguarda il forno, puoi dare uno sguardo a questa guida: http://www.misya.info/guide/forno-statico-o-ventilato-quale-scegliere.

  10. Commento di Martina — 25 ottobre 2017 @ 10:42 am

    ciao, il mio forno va solo ventilato, posso usare stesse temperature e tempi per la preparazione?
    e se invece che panna normale ne metto una vegetale (Sempre da montare)?

    Grazie!

10
di 80 commenti visualizzati Mostra altri commenti »
Altre ricette di Crostate