Il pumpkin bread è un must, in questo periodo, nel mondo anglosassone e in particolar modo negli Stati Uniti, dove la festa di Halloween e il mood autunnale in generale sono così sentiti. Si tratta in realtà di quello che noi potremmo chiamare un plumcake alla zucca, ovvero un dolce speziato, ovviamente con polpa di zucca nell'impasto, cotto poi nello stampo da plumcake. Perfetto per colazione con un velo di marmellata, potete servirlo anche per una merenda golosa o, magari con l'aggiunta di un po' di glassa o crema inglese anche per un dopo cena diverso dal solito, magari per una serata a tema Halloween ;)
- Preparazione: 55 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 55 min

Come fare il pumpkin bread
Innanzitutto mondate la zucca e tagliatela a cubettini, quindi cuoceteli per circa 10 minuti al microonde (o per almeno 20 minuti in pentola, con acqua), frullate e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate l'impasto: lavorate il burrro con zuccher, sale e farina fino ad ottenere un composto sbricioloso, quindi aggiungete lievito setacciato e uova.
Infine incorporate anche la zucca, ormai tiepida, il miele e le spezie.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Il pumpkin bread è pronto: fatelo almeno intiepidire prima di tagliarlo a fette e servirlo.
Ciao Misya!
Intanto vorrei farti i miei complimenti, ogni tua ricetta che ho cucinato è sempre venuta benissimo.
Avrei una domanda, vorrei provare a sostituire i 200gr di zucchero con 160gr di miele di acacia. Dici che verrebbe comunque bene?
Grazie!