Ricette giorno del ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento o come viene chiamato in inglese "The Thanksgiving Day" è una delle feste più importanti degli Stati Uniti d'America e del Canada e si celebra ogni volta in una data differente: il quarto giovedì di novembre per gli americani; il secondo lunedì di ottobre per i cugini canadesi.

Nel nostro immaginario, legato soprattutto ai tanti film che abbiamo visto, questa festa è sempre accompagnata da una tavola imbandita piena di pietanze e con un tacchino enorme. In questa pagina del blog di Misya troverai tutte le ricette per il Giorno del Ringraziamento.

Scopri come preparare tutti i piatti della tradizione per questa ricorrenza, a partire dal tacchino ripieno, servito con la salsa gravy, presente in un altro articolo. Oppure ancora il cornbread, il pane di mais. Per finire poi con una squisita Pumpkin Pie, la tipica torta alla zucca, oppure la Pecan Pie, la torta di noci.

Tacchino ripieno
1

Tacchino ripieno

Il tacchino ripieno è il piatto più tipico del menù del Giorno del Ringraziamento, la festa più importante e sentita in America. Durante questa giornata si utilizzano tutti gli ingredienti di stagione che fanno da contorno al tacchino al forno, rigorosamente servito con la salsa gravy.

vai alla ricetta
Cornbread
2

Cornbread

Il cornbread è una preparazione che appartiene alla cucina americana. A dirla tutta, le origini di questa ricetta risalgono addirittura alle tribù di nativi americani! Il mais americano infatti era coltivato già dagli indigeni e si è diffuso poi con la scoperta dell'America.

vai alla ricetta
Salsa gravy
3

Salsa gravy

La salsa gravy è una delle salse per carne più semplice e buona che ci sia. Viene utilizzata in America per accompagnare il tacchino ripieno del Giorno del Ringraziamento e si prepara facendo addensare burro e farina con il brodo del tacchino stesso.

vai alla ricetta
Pannocchie al burro
4

Pannocchie al burro

Le pannocchie al burro sono il modo più saporito di servire le pannocchie bollite. Non so voi ma quando ero piccina le pannocchie erano l'alternativa al gelato durante una passeggiata, nonostante fossero calde era piacevolissimo poterle gustare camminando camminando.

vai alla ricetta
Pumpkin pie
5

Pumpkin pie

La pumpkin pie è la tradizionale torta di zucca americana che viene preparata per la festa del Ringraziamento che si celebra il quarto giovedì del mese di novembre.

vai alla ricetta
Cavolini di bruxelles con pancetta
6

Cavolini di bruxelles con pancetta

Ecco un'altra cosa che non avevo mai preparato, i cavolini di Bruxelles. Ho sempre avuto un pregiudizio su questa verdura pensando erroneamente che il suo sapore assomigliasse a quello del cavolo ( che non mi piace granché) e che quindi non rientrasse nelle mie corde.

vai alla ricetta
Pecan Pie
7

Pecan Pie

La pecan pie o torta di noci pecan, è una crostata tipica americana, composta da una base di pasta brisee e ripiena di una glassa fatta di sciroppo di mais e bourbon (in alternativa si può usare il solo sciroppo d'acero, più facile da trovare e più aromatico, come ho.

vai alla ricetta
Sweet potato pie
8

Sweet potato pie

La sweet potato pie è un'ottima alternativa alla più nota pumpkin pie.

vai alla ricetta
Salsa di mirtilli
9

Salsa di mirtilli

La salsa di mirtilli rossi è un ottimo accompagnamento per carni e formaggi, ma è così buona che secondo me potete anche mangiarla sul pane, proprio come se fosse una normale confettura.

vai alla ricetta
Purè di patate dolci
10

Purè di patate dolci

Il purè di patate dolci è un'altra delle mie proposte per il giorno del Ringraziamento di quest'anno. Devo dire che è un'altra ricetta che ho apprezzato molto, ma questa in particolare non è per chiunque, in quanto il sapore dolciastro in associazione con cibi salati potrebbe non piacere a tutti.

vai alla ricetta
Arrosto di tacchino
11

Arrosto di tacchino

L'arrosto di tacchino è la mia proposta di quest'anno per il giorno del Ringraziamento.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.