Cavolini di bruxelles con pancetta

Ricetta Cavolini di bruxelles con pancetta di  del 20-10-2013 [Aggiornata il 29-08-2018]
4.5 /5 VOTA

Ecco un'altra cosa che non avevo mai preparato, i cavolini di Bruxelles. Ho sempre avuto un pregiudizio su questa verdura pensando erroneamente che il suo sapore assomigliasse a quello del cavolo ( che non mi piace granché) e che quindi non rientrasse nelle mie corde. Qualche settimana fa, ricercando gli ingredienti di stagione per fare la scheda degli ingredienti di ottobre per la pagina Facebook, li ho ritrovati sulla mia strada e mi è venuta la curiosità di assaggiarli. Dopo aver visto come si puliscono e si cuociono,ho preparato i cavolini di Bruxelles saltandoli in padella con la pancetta e uno spicchio d'aglio e sono stati una scoperta deliziosa, promossi a pieni voti e di sicuro rientreranno di nuovo tra i miei contorni invernali! Io vi saluto e vi auguro una buona domenica e se siete curiosi di assaggiare un contorno sfizioso, preparate questo e poi mi dite ;)

  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 20 min
  • Tempo totale totale: 35 min
Cavolini di bruxelles con pancetta
Cavolini di bruxelles con pancetta
Procedimento

Come fare i cavolini di Bruxelles con pancetta

Pulite i cavoletti di Bruxelles eliminando le foglie esterne e la base
1

Cuocere al vapore per 15 minuti
2

Dorare uno spicchio d'aglio in padella poi Aggiungere la pancetta tagliata a dadini
3

Aggiungete poi cavoletti e cuocere per 5 minuti
4

salate e pepate e servite
Cavoletti di bruxelles saltati in padella
Cavoletti di bruxelles saltati in padella2

Ricette correlate

Ricette simili a Cavolini di bruxelles con pancetta

Raccolte di ricette

Ricettari con Cavolini di bruxelles con pancetta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cavolini di bruxelles con pancetta

  1. Utente
    Commento di frasiddina 8 Novembre 2013 10:28 am

    approvatiiiiiiiiiii!! grazie!!

  2. Utente
    Commento di frasiddina 7 Novembre 2013 5:36 pm

    Cucinati oggi in pausa pranzo…li mangio stasera!!! speriamo piacciano a tutti!!!! grazie Misya!

  3. Utente
    Commento di PATTY 78 4 Novembre 2013 11:37 pm

    x misya
    cara misya,questa ricetta,mi è piaciuta tantissimooooooo,grazieeeeee,kisssss

  4. Utente
    Commento di mary66 23 Ottobre 2013 6:53 pm

    Anch’io non li preparo molto spesso, ma di solito li faccio in un modo gustoso e anche bello da vedere: se volete provare… dopo averli sbollentati, tagliateli a metà, e mettete in mezzo una fettina di wurstel e un pezzettino di formaggio che si sciolga (tipo fontal o emmental). Infilateli poi su un lungo stecchino da involtini e, dopo averne messi 4-5, avvolgete ogni stecchino con della pancetta affumicata. Sistemate gli stecchini su una pirofila, cospargete con parmigiano, 5 minuti in forno e….vedrete che figura…e che buoni! Ciao

  5. Utente
    Commento di Angela C. 22 Ottobre 2013 7:07 pm

    Si Misya a noi piacciono tantissimo li preparo spesso proprio cosi’ con la pancetta un po’ piu’ crispy e senza l’aglio e una volta puliti alla base ci do’ un taglio a forma di croce non profondo cosi’ la cottura viene uguale. Devo dirti che questo e’ stato uno dei contorni per il pranzo di Thanks Giving il 14 Ottobre insieme alle tue fantastiche patate a fisicarmonica che tutti hanno detto “ecco ancora una volta Misya e’ con noi” quindi i complimenti vanno a te. Grazie Misya mi fai fare sempre una bella figura. Qui in Canada i cavolini di bruxelles si usano molto specialmente per Thanks Giving and Christmas dinner. Devo anche ringraziarti perche’ tramite te sto’ imparando nomi in italiano di tanti prodotti che uso ma che conosco il nome solo in inglese, Grazie per tutto quello che fai per noi, un grande abbraccio Angela C.

  6. Utente
    Commento di Gloria86 21 Ottobre 2013 4:28 pm

    @Poziomka Ciaoooooooooooooooo cara!!!! 😀 Che piacere rileggere anche il tuo nome, ci sei mancata tanto! Io, lo sai, e lo sanno le altre cuochine, non commento sempre ma sul blog ci sono sempre, e i tuoi commenti sono fra quelli che più mi fa piacere leggere. Qualsiasi cosa sia successa, stai più tranquilla possibile e vedrai che andrà tutto per il verso giusto. Mi farebbe tanto piacere avere la tua mail e scriverti un pò di cosine in privato, credo che io e te abbiamo tanto in comune. Baci fragolina bella e spero, oltre a rileggerti sul blog, che tutto si risolva per il meglio❤❤❤

  7. Utente
    Commento di Simona 21 Ottobre 2013 3:01 pm

    Io semplicemente li adoro.

  8. Utente
    Commento di danny74 21 Ottobre 2013 1:26 pm

    @Poziomka, tesoro mio non credo ai miei occhi!!!!!! Sei tornataaaaaaa!!!!! Non puoi capire quanto mi sei mancata, non ti chiedo cosa è successo perchè capisco che qui non ne puoi parlare. Carissima, ovviamente non so a cosa tu ti riferisca ma non prenderla così altrimenti il tuo stress peggiorerà giorno dopo giorno, cerca di parlare con i tuoi il più possibile anche se è difficile. Ti capisco perchè anche mia madre era molto autoritaria e a dire la verità lo è anche adesso e se potesse continuerebbe a pilotare e ad intromettersi nella mia vita e in quella di mia sorella e dei nostri figli, quindi ti comprendo tesoro….. Sono felicissima che tu abbia potuto scriverci un pò e spero che ogni tanto ci farai una visitina così sappiamo che ci sei e che pensi un pò a noi. Sai ogni volta che mi mettevo a leggere i commenti speravo di leggere il tuo nome ed invece…… Mi sei mancata fragolina e mi raccomando sii forte, un grosso grossissimo abbraccio ed un mega extra super bacino dalla tua amichetta cuochina. TVBBBBBBBBB!!!! 😉

  9. Utente
    Commento di Poziomka 21 Ottobre 2013 11:35 am

    Cuochine belle!!! ciao amiche mie…ciao Misyetta…la mia famiglia mi ha messa in una situazione davvero brutta, x questo non riesco più a commentare. Piano piano sto cercando di abituarmi a questo schifo, però davvero sono degli stupidi egoisti!!! sarà anche brutto che una figlia dica una cosa del genere dei genitori ma, credetemi, se sapeste mi dareste ragione………..in questo ultimo mese ovviamente lo stress è triplicato ma tra poco mollo tutto perché io non posso distruggere me e la mia vita x colpa di due…basta così!!! vorrei raccontarvi di più ma…qui non posso…
    sappiate però che vi penso di continuo…ho letto anche alcuni dei vostri commenti x me (non tutti perché non ho trovato più l’opzione precedente e successiva e in poco tempo mi è difficile) e non avevo dubbi di chi fossero le persone più speciali qui…e voi sapete a chi mi riferisco anche se non vi nomino…vero tesori miei?ragazze siete specialissime!!!

  10. Utente
    Commento di Lara 21 Ottobre 2013 11:09 am

    ciao, i cavolini sono buonissimi, anche i bimbi li adorano.
    Io li faccio sempricemente bolliti e poi conditi con olio.
    Appena cotti però se li lascio in giro i bimbi me li “rubano”

10 di 18 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.