Ricette autunnali

Gallery con ricette autunnali a base di ingredienti di stagione come castagne, uva, zucca, pere, mele e frutta secca.
Se l'estate è la stagione dei cibi freschi e leggeri, l'autunno, con i primi freddi è la stagione dei piatti caldi e nutrienti.


Le ricette autunnali riscoprono il colore ed il sapore della stagione, come l'arancio ed il marrone e le tradizioni legate a questo periodo come la vendemmia, la raccolta delle olive o l'uccisione del maiale.


Tra gli ingredienti autunnali, annoveriamo le rape, ricche di ferro, sali minerali, vitamine e dalle proprietà altamente antiossidanti, consumabili all’ insalata o a zuppa, per riscaldarsi nelle giornate più fredde. Anche le cicorie ben si prestano allo scopo, consumarle infatti ha degli effetti disintossicanti e digestivi, ottima quindi per esser assaporata dopo un pasto abbondante, magari delle succulenti tagliatelle ai funghi, altro ingrediente simbolo dell’ autunno.


Anche una semplice insalata arricchita con ravanelli ed olive, tipici di questa stagione, può allietare le nostre tavole.


I cavoletti di bruxelles, poi, molto ricchi di vitamine e sali minerali, fondamentali per il nostro organismo, si prestano a divenire deliziosi contorni per piatti a base di carne, magari ridotti in purea insieme alle patate.


Come non ricordare la carruba e le nocciole, ricche di ferro, sali minerali e vitamine, consumabili tal quali, magari per concedersi uno “sfizio” a fine pasto o in deliziose preparazioni dolci, come i biscotti d’autunno o la torta alla nocciola.


L’ autunno ha da offrirci anche frutti prelibati come il loto, il kiwi, le mele, l’uva e il melograno, che oltre ad essere mangiati così come sono offerti dalla natura, possono essere utilizzati per realizzare sempre nuove ricette. In questa galleria sono raccolte appunto tutte quelle ricette autunnali, spiegate come di consueto passo per passo e corredate di foto, per consentirvi di portare in tavola il meglio dell’ autunno, dall’ antipasto al dolce.


Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità