Buffalo chicken skillet dip

Ricetta Buffalo chicken skillet dip di  del 28-10-2021
5 /5 VOTA

Il Buffalo chicken skillet dip è un piatto decisamente molto americano, ma anche molto goloso, che ho deciso di replicare. Le skillet dip sono delle preparazioni che vengono solitamente effettuate in padella (skillet): si tratta di una sorta di farcitura o densa salsa (dip) in cui si presume che si puccino pezzi di pane, pizza, nachos o altro. Talvolta, come in questo caso, vengono cotte già insieme con l'impasto con cui vanno mangiate (un po' secondo il concetto del pane farcito o pull apart bread): in questo caso, ad esempio, non dovrete far altro che tirare via una delle palline di impasto per ritrovarvi con la farcitura filante al seguito... che delizia!
Naturalmente la farcitura può variare enormemente: come primo esperimento, dato il successo delle mie Buffalo chicken wings (dove trovate, tra l'altro, la ricetta per la salsa Buffalo), ho deciso di osare e lanciarmi sul Buffalo chicken. Che dire... una vera bomba! E visto il periodo di Halloween, chiaramente ho dato una nota mostruosa alla mia torta salata mettendo la sacoma tipica dellazucca stregata come decorazione :P

  • Dosi per 1 stampo da 26 cm:
  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 30 min
  • Tempo totale totale: 50 min + 2 ore di lievitazione
Buffalo chicken skillet dip
Buffalo chicken skillet dip
Procedimento

Come fare il Buffalo chicken skillet dip

 

Tagliate il pollo a straccetti e saltatelo in padella con sale e olio.

Preparate quindi la farcitura: unite in una ciotola ampia pollo, cheddar, panna acida, formaggio Philadelphia e salsa Buffalo (potete anche usare ketchup o salsa barbecue) e amalgamate.

Stendete la pasta per le pizze, ritagliatela a forma di disco (poggiateci sopra la teglia che userete e ritagliate lasciando almeno 2 dita in più di impasto tutto intorno) e mettete da parte gli avanzi di impasto.
Ricavate dei tagli di circa 2 dita intorno alla base (ogni 3 dita circa), farcite ogni rettangolino con poco ripieno e chiudete l'impasto sulla farcitura sfruttando i tagli, creando delle palline.
Lasciate lievitare per 1-2 ore o fino al raddoppio.

Dagli avanzi di pasta per le pizze ricavate occhi e bocca per la vostra Jack o' lantern (o qualsiasi altro decoro vi piaccia di più: foglie di zucca, cappelli da strega, fantasmini...).

Aggiungete la farcia (livellando bene la superficie) e i decori e cuocete per 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.

La Buffalo chicken skillet dip è pronta: lasciate almeno intiepidire prima di servire.

Ricette correlate

Ricette simili a Buffalo chicken skillet dip

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Buffalo chicken skillet dip

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette delle feste

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.