Biscotti della fortuna di San Valentino

Ricetta Biscotti della fortuna di San Valentino di  del 14-02-2016 [Aggiornata il 08-02-2017]
5 /5 VOTA

I biscotti della fortuna di San Valentino sono un'idea pratica, veloce e soprattutto romantica, perfetti se vi ritrovate a organizzare all'ultimo minuto una cenetta all'insegna del romanticismo. Immagino che chiunque sia stato a cena in un ristorante cinese, abbia ordinato almeno una volta i biscotti della fortuna, non fosse altro per mangiare qualcosa che contenga un messaggio ben augurante rivolto propriamente a noi. Capirete quindi che non potevo farmi sfuggire la ricetta per realizzare dei biscotti della fortuna con i cuoricini e con tanto di bigliettino amoroso infilato all'interno ;) Questa è l'ultima ricetta di San Valentino di quest'anno, spero possiate trascorrere questa giornata azzeccati azzeccati con il vostro amore come farò io. Bacini e buona festa degli innamorati a tutti, noi qui già abbiamo iniziato i festeggiamenti con colazione a letto e scambio di regalini ;)

  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 25 min
  • Tempo totale totale: 40 min
Biscotti della fortuna di San Valentino
Biscotti della fortuna di San Valentino
Procedimento

Come fare i biscotti della fortuna di San Valentino

Innanzitutto preparate 12 bigliettini con messaggini romantici.
Montate parzialmente gli albumi con zucchero, essenza di vaniglia, limon, olio e acqua.
1 albumi e vaniglia
2 montare albumi

Aggiungete la farina e la maizena e amalgamate.
3 aggiungere farina
4 amalgamare

Dividete il composto in due ciotole e aggiungete il colorante solo in una di queste.
5 colorare con rosso
6 colorare con rosso

Con una spatola o un cucchiaio, create dei sottili cerchietti di impasto su una teglia rivestita di carta forno, tenendo i 2 colori separati.
7 versare su carta forno

Aggiungete delle gocce di colore a contrasto (preso dagli impasti rimanenti), ben distanti tra loro: bianco sul rosso e vice versa.
8 aggiungere gocce altro colore
9 aggiungere gocce altro colore

Con uno stuzzicadenti, create la forma a cuore da ogni goccia di colore contrastante: basterà inserire la punta nel colore predominante, prima della goccia, e trascinarla attraverso il colore a contrasto, fino a uscirne fuori (è molto più semplice a farsi che a dirsi, quindi guardate l'immagine).
10 fare cuore
11 infornare

Cuocete i biscotti per circa 12 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C: non appena i bordi dei biscotti chiari inizieranno a dorarsi, sfornate. Mi raccomando, fate due infornate separate, perché dovrete mettere tutti i bigliettini mentre i biscotti sono ancora belli caldi, in modo che si pieghino senza spezzarsi.
12 cuocere in forno

Rapidamente ma senza scottarvi, aggiungete i biglietti, piegate subito a metà i biscotti e infilateli in stampini per muffin o tazzine da caffè per dare la forma leggermente piegata.
13 aggiungere biglietto
14 piegare subito
15 mettere in forma

Lasciate raffreddare completamente in quella posizione, quindi servite i vostri biscotti della fortuna di San Valentino .
Biscotti della fortuna di San Valentino
Biscotti della fortuna San Valentino

Ricette correlate

Ricette simili a Biscotti della fortuna di San Valentino

Raccolte di ricette

Ricettari con Biscotti della fortuna di San Valentino

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti della fortuna di San Valentino

  1. Misya
    Commento di Misya 16 Febbraio 2016 6:00 pm

    @Marisa Carini, vero? E sono anche più facili da fare di quanto potrebbe sembrare!

  2. Utente
    Commento di Marisa 16 Febbraio 2016 2:35 pm

    ciaoooooooooooo MISYA…forti….questi biscottini della fortuna…passata una bella festa di san valentino….noi mangiato lasagne..poi cotolette di pollo …insalata…il tuo plumcake con sopresa…ti abbraccio e bacini a ELISA…ciaooooooooooooooooo SALUTO TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

  3. Misya
    Commento di Misya 15 Febbraio 2016 11:00 am

    @Simona Li ho fatti con gli ultimi residui di impasto avanzato

    @saby No, non sono gonfi, solo piegati in modo da risultare convessi da un lato e concavi dall’altro. No, ho usato degli albumi avanzati da altre ricette

    @MILENA Proprio croccanti no, ma di certo non sono morbidi

  4. Utente
    Commento di MILENA 15 Febbraio 2016 9:33 am

    Li mangio spesso nei ristoranti cinesi, ma i tuoi sono croccanti??? Perchè quelli che mangio io sono croccanti e hanno il gusto tipo cono gelato.

  5. Utente
    Commento di saby 14 Febbraio 2016 1:56 pm

    Ciao Flavia volevo solo chiederti ma nell’ultima foto sembrano gonfi….ma se li pieghi e li lasci raffreddare come fanno a gonfiarsi? Oppure il sembra gonfi è solo un effetto della foto??😅comunque sono molto carini da fare😍😍….hai usato quegli albumi che si trovano al supermercato nel banco frigo? Ti ringrazio e un mega baciotto a te ad elisa😘😘😘e a tutte le amiche che leggono 💖💖💖

  6. Utente
    Commento di Simona 14 Febbraio 2016 12:21 pm

    Che bellissima idea… Oggi proverò a farlo… Una sola domanda… Ma i puntini nell impasto per poi creare il cuoricino come l hai fatto?? Nn vorrei fare un disastro e buttare tutto.. Grazie

10 di 6 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.