In questa raccolta potrete trovare tante ricette di dolci con soli albumi, come sempre spiegate passaggio per passaggio e con galleria fotografica.
La scelta di utilizzare i soli albumi nei dolci può essere sia pratica che salutista.
Tante volte può capitare di preparare delle ricette che prevedono l' utilizzo dei soli tuorli d' uovo e quindi ritrovarsi con un avanzo di albumi, talvolta anche considerevole. Gli sprechi sono sempre spiacevoli, pertanto possiamo utilizzare gli albumi in altra maniera, magari proprio per preparare dei golosi dolci!
Le uova notoriamente vengono considerati come un alimento grasso e calorico, in realtà queste caratteristiche, sono proprie del solo tuorlo, quindi se siamo a dieta, soffriamo di colesterolo alto, o semplicemente desideriamo mantenerci leggeri ed in forma, possiamo utilizzare i soli albumi. Spesso al banco frigo dei supermercati possiamo trovare confezioni di soli albumi, da utilizzare proprio allo scopo.
In questa raccolta quindi, vi ho raggruppato tutti i miei esperimenti di pasticceria meglio riusciti, che ho preparato in diverse occasioni, non vi resta quindi che scorrere la pagina e dare un' occhiata alle mie ricette e trovare tanti spunti golosi da riprodurreper preparare i dolci con gli albumi!
Buondi, dopo avervi dato ieri una ricetta per smaltire l'esubero di pasta madre, oggi vi do una ricetta per smaltire gli albumi avanzati dalla preparazione di pandoro e panettone.
vai alla ricettaIeri sera cercavo una ricetta per smaltire gli albumi che avevo in frigo e mi sono imbattuta in questa ricetta delle ciambelline agli albumi con gocce di cioccolata. Avevo degli stampini per ciambelle da inaugurare e questo è stato il piacevole risultato.
vai alla ricettaAvevo adocchiato la crostata con pasta frolla agli albumi di Antonella sul gruppo facebook, e incuriosita volevo provarla solo che, incredibile a dirsi, non mi avanzavano mai degli albumi.
vai alla ricettaLe lingue di gatto sono dei biscotti leggeri e friabili fatti di soli albumi, zucchero, burro e farina e sono perfetti per accompagnare il te', creme, budini e gelati.
vai alla ricettaI macarons sono dei pasticcini francesi a base di meringhe, un composto fatto di albume , farina di mandorle, e zucchero. La prima volta che ho assaggiato i macarons è stato l'anno scorso a Cannes poi da lì li ho riassaggiati quest'anno a Parigi... i mitici Macarons di Laduree mi hanno incantato...
vai alla ricettaI macarons ai pistacchi sono i migliori macaron preparati finora. Chi conosce questi fantastici dolci francesi sa che prepararli non è propriamente una passeggiata e quindi quando si ottiene un buon risultato c'è da essere felici e orgogliosi .
vai alla ricettaOggi vi do la ricetta per preparare i macarons al cioccolato, dei fantastici e famosi dolcetti francesi con un guscio preparato con albumi e mandorle e farciti con una golosa ganache al cioccolato.
vai alla ricettaI macarons alle fragole sono dei dolcetti squisiti e raffinati, il loro colore fuxia e la farcia alle fragole li rendono uno dei miei gusti preferiti e per il mese di Maggio ho provato a prepararli per darvi un'idea di un dolce da preparare per la festa della mamma.
vai alla ricettaL'angel Cake è un famoso dolce americano dalla consistenza e la leggerezza simile ad una spugnetta, una torta priva di qualsiasi grasso preparata solo con albumi, zucchero, estratto di vaniglia e farina .
vai alla ricettaLa pavlova e' un dolce con una base di meringa e il ripieno di panna montata e frutta fresca, e' una torta di origine australiana che si dice essere nato negli anni venti in onore della ballerina russa Anna Pavlova.
vai alla ricettaLa pavlova al cioccolato è una variante della ricetta classica. Si tratta di una torta fatta con una sorta di meringa che viene farcita di solito con creme e frutta, io ho scelto panna, frutti di bosco e scaglie di cioccolato.
vai alla ricettaI brutti ma buoni sono dei dolcetti a base di nocciole, chiare d'uovo, zucchero e aromi, in genere vaniglia o limone, la loro forma è abbastanza irregolare ed il sapore è delizioso, da lì il loro nome.
vai alla ricettaI biscotti della fortuna di San Valentino sono un'idea pratica, veloce e soprattutto romantica, perfetti se vi ritrovate a organizzare all'ultimo minuto una cenetta all'insegna del romanticismo.
vai alla ricettaLe meringhe sono un composto di albumi montati e zucchero, esistono divversi tipi di meringa, la francese, l'italiana e la svizzera, la ricetta che vi propongo oggi è quella delle classiche meringhe francesi, usate per decorare dolci o per essere farcite con creme o modellate per formare gusci o dischi.
vai alla ricettaQuesti ossicini di meringa sono una carinissima idea per la sera di Halloween. E una volta presa la mano a fare la forma, sono anche facilissimi da fare! Basta solo stare attenti a montare molto bene gli albumi: vi servirà una meringa davvero bella soda perché mantengano la forma .
vai alla ricettaLa riceta della torta di albumi e carote di oggi è del noto pasticcere Montersino, io l'ho solo personalzzata utilizzando le carote viola al posto di quelle classiche.
vai alla ricettaLa torta di albumi e limone può venirvi in soccorso se avete milioni di albumi avanzati dalle preparazioni di pasqua e volete portare in tavola un dolce soffice e leggero.
vai alla ricettaLa torta di albumi e mandorle è una torta semplice e molto soffice. Capita spesso che preparando la crema pasticcera, o altre ricette in cui sono necessari solo i tuorli, avanzino gli albumi e delle solite meringhe non si ha voglia...
vai alla ricettaQuesti dolcetti al cocco e cioccolato sono ideali da fare quando vi avanzano degli albumi e volete un dolcetto da preparare al volo. Tempo fa avevo postato un'altra ricetta dei dolcetti al cocco, magari preparate entrambi i biscotti e vedete quali preferite.
vai alla ricettaOggi vi do due ricette per preparare i muffin con le fragole, la prima è questa e prevede solo albumi e fragole a pezzettini, l'altra invece è più classica, ma con le fragole frullate e con l'aggiunta di cioccolato a pezzettini.
vai alla ricettaIl rotolo agli albumi al limone è un delizioso dolce da fare per utilizzare degli albumi avanzati. La pasta biscotto agli albumi è risultata soffice come una nuvola e la sua farcia di mousse allo yogurt si sposa perfettamente.
vai alla ricetta