Le meringhe sono un composto di albumi montati e zucchero, esistono divversi tipi di meringa, la francese, l'italiana e la svizzera, la ricetta che vi propongo oggi è quella delle classiche meringhe francesi, usate per decorare dolci o per essere farcite con creme o modellate per formare gusci o dischi.
Nonostante sia una ricetta molto semplice da fare, ecco alcuni consigli per la perfetta riuscita delle meringhe...dovrete stare attenti a non lasciare traccia di tuorlo negli albumi,la ciotola e le fruste devono essere pulite e asciute e gli albumi devono essere usati a temperatura ambiente.
Al composto base delle meringhe potete aggiungere alla fine delle preparazione altri ingeredienti quali granella di mandorle, gocce di cioccolato o cacao incorporando gli ingredienti delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.
Se, come me, avete una miriade di albumi avanzati dalla preparazione della pastiera potete utilizzarli per preparare questi simpatici dolcetti, buon divertimento!
- Ingredienti per 20 meringhe
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 1 ora 15 min
-
Totale: 1 ora 30 min

Come fare le meringhe



Versare il composto delle meringhe in una sacca da pasticcere e formare delle meringhe direttamente su una teglia ricoperta di carta forno.
Infornare le meringhe a 100° e cuocerle per circa un'ora. Le meringhe non devono cuocere, ma solo asciugarsi.
A fine cottura, aprire leggermente lo spertello del forno e lasciarle ad asciugare ancora 15 minuti in forno spento.
Lasciarle raffreddare quindi sollevatele dalla teglia e servire.
Prima volta, bellissime
@moira ciao come vedi questa ricetta ha centinaia di commenti, presumo che tu abbia errato in qualcosa, sicura che il tuo forno cuocia alla perfezione?
Ciao! In realtà vengono super appiccicose all interno
La maggior parte delle altre ricette che ho letto parla di tempi di cottura molto più lunghi 2-3 ore
@Misya si alla fine si sono seccate troppo! Ora le sto rifacendo. Ho pensato che forse il tempo di cottura è giusto. Fuori dal forno poi si dovrebbero cmq asciugare no? Ma è giusto statico o ventilato? Perché vedo che fa la condensato sul vetro..
@stefania se vuoi si, avranno una forma diversa dalla classica ma saranno comunque ottime
Mi sono dimenticata di chiederti se dovevo mettere anche un po’ di sale sull’impasto delle meringhe perché io non l’ho messo ti saprò dire come sono venute e se erano buone
Buongiorno anzi buon pomeriggio volevo sapere se si può usare anche un cucchiaio per dare forma alle meringhe perché ho provato con la sacca da pasticcere ma non sono riuscita mi veniva fuori tutto da sopra .Aspetto una vostra risposta difatti non me ne sono venute tante speriamo che siano buone incrocio le dita
ciao @betty mi dispiace non siano riuscite subito, ma a volte la potenza dei forni è diversa e magari serviva un po’ in più. fammi sapere se rimettendole in forno hai avuto il risultato che volevi :*
Ciao Misya, faccio sempre le tue ricette e sono perfette, ma ho appena eseguito alla lettera questa x le meringhe e devo però dire che il tempo di cottura non è come scrivi perché dopo 1 ora sono ancora morbide all’interno. Non si staccano neanche dalla carta da forno. Ora ho riacceso il forno e le farò andare ancora un po, vediamo se mi vengono bene. Peccato!
di nulla @nino 🙂