Piccola pasticceria

I dolci sono una di quelle cose che fanno gola quasi a tutti: che si tratti di grandi o piccini, infatti, sono in pochi a saper resistere a una dolce tentazione.

Noi italiani da questo punto di vista siamo molto fortunati, in quanto la nostra tradizione culinaria ci mette a disposizione una vasta scelta, perfetta per assecondare i gusti di tutti.
Tra i dolci più comuni della nostra tradizione, annoveriamo i cannoli, le cassate, i bignè, la pastiera, le crostate, i ricciarelli, i brutti ma buoni e chi più ne ha più ne metta! Tanto che la scelta, soprattutto se siamo dei golosoni doc, può essere davvero complicata!

Sarà per questo forse che ormai quasi tutte le pasticcerie, da un po' di tempo a questa parte, offrono anche la cosiddetta piccola pasticceria, vale a dire i dolci tradizionali proposti in formato mignon!

Che si tratti della vetrina di una pasticceria o di un vassoio di dolcetti fatti in casa, in molti si sentono come nel girone dei golosi! Perché accontentarsi allora di un unico grande dolce, quando possiamo assaggiarne diversi più piccoli?

In questa raccolta di ricette ho raggruppato per voi tutti quei dolci e dolcetti preparati da me nel corso degli anni, piccolini e sfiziosi, da divorare in un sol boccone. Oltre a questi, potrete ridimensionare anche tutti gli altri dolci del blog per trasformarli in piccoli adorabili pasticcini e stupire così i vostri ospiti!

via-col vento

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità