5 sughi con la frutta secca

La pasta! La delizia sulle tavole di tutti gli italiani. Abbiamo una miriade di piatti e ricette della tradizione; dai classici con gli ortaggi oppure legumi, fino ai condimenti con carne e pesce. Le fantasie sono tantissime e nel caso di questa gallery del blog di Misya potrai trovare le 5 migliori ricette per sughi con frutta secca.

Non si tratta soltanto di alcune delle preparazioni più gustose della cucina italiana, ma anche di piatti nutrienti e soprattutto a base di ingredienti salutari. La frutta secca non è soltanto ottima per aperitivi e spuntini, è anche una eccellente fonte di acidi grassi mono e polinsaturi, sostanze utili per scongiurare il rischio di alcuni disturbi come l'obesità e il diabete.

Mandorle, noci, pistacchi fanno parte della nostra cucina ed hanno molti utilizzi per condire i primi piatti: tra le 5 proposte di questa pagina troverai dei classici ma anche dei piatti originali con sughi alla frutta secca. Abbinamenti originali, pesti di ogni tipo e salse dal sapore deciso e soddisfacente, ottimi accompagnamenti per piatti di riso, sughi per pasta alla frutta secca, ma anche salse da utilizzare in modo originale per secondi.

Piatti estivi e freschi da preparare facilmente con ricette veloci grazie ad articoli corredati di foto che descrivono tutti i passaggi passo dopo passo.

Salsa di noci
1

Salsa di noci

La salsa di noci è un condimento tipico ligure a base di noci tritate insieme all'olio di oliva, aglio, sale e pane ammorbidito nel latte. E' ottima per condirci la pasta (di solito si utilizzano i pansotti) ma anche spalmata sui crostini è una vera goduria.

vai alla ricetta
Pesto di pistacchi
2

Pesto di pistacchi

L'idea di preparare il pesto di pistacchi me l'ha fatta venire una mia amica che, su Facebook, mostrava la foto del pesto di pistacchio che le aveva mandato suo suocero dalla Sicilia.

vai alla ricetta
Linguine al pesto di mandorle e limoni
3

Linguine al pesto di mandorle e limoni

La ricetta di oggi è... linguine al pesto di mandorle e limoni, un primo piatto fresco, raffinato e facile da realizzare. Devo dire che sono molto soddisfatta di questo primo piatto, ho fatto colpo su tutti quelli che l'hanno assaggiato e credo diventerà il mio nuovo must dell'estate.

vai alla ricetta
Pasta con pesto di nocciole
4

Pasta con pesto di nocciole

La pasta con pesto di nocciole è un primo piatto saporito e raffinato, ma adatto anche ai più piccini. Il pesto di nocciole inoltre è facile e veloce da fare, quindi è una ricetta perfetta anche se avete poco tempo e volete fare bella figura con i vostri ospiti.

vai alla ricetta
Pasta con pesto di pinoli
5

Pasta con pesto di pinoli

La pasta con pesto di pinoli era un piatto che ancora mi mancava. Dopo le versioni più classiche e tradizionali, ne ho provata anche qualcuna più particolare, tra cui persino, di recente, quello di nocciole, ho pensato di provare anche questa versione .

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.