Insalate invernali

È normale e cosa buona volersi sempre sentire leggeri in qualsiasi momento dell'anno. Di solito ad esempio, un po' per pregiudizio si crede che le insalate siano un piatto tipicamente estivo. Ci sono invece tantissime combinazioni interessanti da fare anche per i mesi più freddi, rinvigorenti e soddisfacenti, ma allo stesso tempo delicate, e qui le troverai: ecco per te tante ricette per insalate invernali, gustose e semplici da preparare.

Tra i piatti presenti in questa galleria ci sono combinazioni per ogni fantasia, a partire dal tipo di insalata da utilizzare come base: se ad esempio sei amante della rucola non puoi non assaggiare l'insalata con ceci e grana; se invece adori il gusto deciso del radicchio, qui troverai di che rallegrarti, a partire dall'abbinamento con le lenticchie, ma anche accompagnata da ingredienti più particolari come i gamberi, oppure l'asiago e le noci. Noci che stanno in ottima combinazione con l'insalata mista, ma soprattutto alle mele. Poi oltre all'insalata di cavolo nero, potrai trovare anche piatti molto più originali come l'insalata Waldorf.

Preparare un'insalata non è per niente difficile, come si sa, ma qui sono presenti anche per chi ha meno esperienza davanti ai fornelli, tutte le indicazioni fare il piatto, accompagnato da immagini che illustrano ogni passo.

Insalata di rucola ceci e grana
1

Insalata di rucola ceci e grana

Buondì amiche qualche settimana fa vi avevo dato la ricetta per preparare un'insalata invernale con i legumi, visto che vi è piaciuta, oggi ve ne propongo un'altra, l'insalata di rucola, ceci, grana e noci.

vai alla ricetta
Insalata di lenticchie e radicchio
2

Insalata di lenticchie e radicchio

Oggi vi do la ricetta per preparare l'insalata di lenticchie e radicchio, una vecchia ricetta che avevo inserito nel mio libro e che era andata nel dimenticatoio.

vai alla ricetta
Insalata di indivia mele e melograno
3

Insalata di indivia mele e melograno

Così come le zuppe non si mangiano solo in inverno, le insalate non sono solo estive, ed infatti di questo periodo mi piace preparare delle insalate con frutta e verdura di stagione che non sia la classica lattuga condita con sale olio e limone.

vai alla ricetta
Insalata di cavolo nero
4

Insalata di cavolo nero

L'insalata di cavolo nero l'ho assaggiata durante il mio recente viaggio a New York, da RossoPomodoro. È l'ideale per portare un po' di brio sulle fredde tavolate invernali.

vai alla ricetta
Insalata Waldorf
5

Insalata Waldorf

L'insalata Waldorf, conosciuta come Waldorf salad, è un contorno sfizioso ideato nel lontanissimo 1893 a New York, un piatto a base di sedano rapa (che, a differenza del classico sedano a coste, è simile ad una radice ed ha un gusto più dolce e delicato), mele e gherigli di noce, il.

vai alla ricetta
Insalata di mele noci e grana
6

Insalata di mele noci e grana

Questa mattina vi do la ricetta per preparare un'insalata un pò diversa dal solito, un'insalata con mele, noci e scaglie di grana,un contorno adatto da servire per le feste al posto della classica insalata .

vai alla ricetta
Insalata di radicchio asiago e noci
7

Insalata di radicchio asiago e noci

Ecco un'altra insalata sfiziosa, un'insalata con radicchio arricchita con pezzetti di formaggio asiago, cubetti di pane tostato e gherigli di noce. Non so a voi, ma a me piace trovare qualcosa di croccante nelle insalate e questo abbinamento di ingredienti messi insieme mi ha soddisfatto .

vai alla ricetta
Insalata di radicchio e gamberi
8

Insalata di radicchio e gamberi

L'Insalata di radicchio e gamberi è un contorno perfetto per accompagnare i piatti a base di pesce. Ricercata, raffinata ma semplicissima da realizzare, è diventata uno dei miei contorni preferiti quando preparo un pranzo tutto di mare.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.