Ricette con gli agrumi

Gli agrumi possono essere un ingrediente originale da aggiungere a numerosi piatti, non soltanto ai dessert. Questa varietà di frutti davvero ampia e gustosa, può aggiungere tantissima freschezza a primi secondi e contorni. In questa raccolta potrete trovare raggruppate le migliori ricette con gli di agrumi preparate da me negli anni: potrete leggere quindi una vasta galleria di ricette spiegate passo per passo, che prevedono l'utilizzo di arance, limoni, pompelmi, lime, pomeli, mandarini, kumquat (mandarino cinese), cedri , clementine, bergamotto, chinotto, combava, limetta.

Tra gli agrumi nelle ricette sono compresi anche gli ibridi e gli incroci quali il mandarancio, il tangerino, il  mapo, il lipo, il lice, il pompìa ed il limo.

Il sapore degli agrumi è variegato ed in cucina sono particolarmente apprezzati sono negli ultimi anni, come le arance tarocco rosse di Sicilia che ben si prestano ad aromatizzare carne e pesce, poi si utilizzano per preparare salse e dolci di vario tipo, i cedri poi sono molto apprezzati nella realizzazione di gelati e sorbetti, il pompelmo con le sue proprietà sgrassanti poi, ben si presta ad accompagnare e condire pietanze particolarmente caloriche.

La raccolta prevede ricette sia dolci che salate e spazia dagli antipasti al dolce, passando anche per le marmellate, spiegate in maniera chiara e dettagliata, per consentire a tutti di portare in tavola deliziosi manicaretti a base di agrumi. Se stai cercando un buon primo da mangiare, potrai trovare un buon pesto agli agrumi, oppure un risotto con i gamberi, fresco e saporito. Gli agrumi possono inoltre arricchire i secondi come il salmone o il pollo, oppure insaporire una focaccia.

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità