Pollo agli agrumi

3 /5 VOTA
Ricetta Pollo agli agrumi del 01-02-2022

Il pollo agli agrumi è una ricetta che si differenzia un bel po' dal più classico pollo al limone. Innanzitutto non si cuoce il pollo intero, ma a pezzi (io ho usato i fusi, ma potete usare anche le sovracosce). In più, invece del tradizionale abbinamento col rosmarino, si tratta di una ricetta leggermente glassata. Infine, il pollo viene prima rosolato per bene in padella e poi ripassato in forno per la cottura completa. Vi assicuro che il risultato è una vera e propria bomba, assolutamente da provare ;)

  • Dosi per 4 persone
  • Preparazione: 30 min
  • Cottura: 20 min
  • Totale: 50 min
Pollo agli agrumi
Pollo agli agrumi
Procedimento

Come fare il pollo agli agrumi

 

Innanzitutto lavate molto bene gli agrumi sotto acqua corrente, quindi tagliate un paio di fettine per agrume, grattugiate tutta la buccia restante e spremete metà di ogni agrume.

Fate rosolare le cosce, con tutta la pelle, in una padella antiaderente da entrambi i lati.
Sfumate con il rum, salate e aggiungete il succo degli agrumi, lo zucchero, il miele e 1 cucchiaio di acqua, continuando a cuocere a fuoco lento: non appena lo zucchero sarà ben sciolto e si iniziano a formare delle bollicine, spegnete.

Disponete le fettine di agrumi sul fondo di una pirofila, poggiateci sopra le cosce di pollo e irrorate con il fondo di cottura, quindi cuocete per circa 20 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C, girando le cosce a metà cottura e irrorandole ogni tanto con il fondo di cottura.

Il pollo agli agrumi è pronto, servitelo subito.

Raccolte di ricette

Ricettari con Pollo agli agrumi

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Pollo agli agrumi

  1. Utente
    Commento di Irene 2 Febbraio 2022 12:17 pm

    Con cosa si potrebbe sostituire il rum e lo zucchero?

10 di 1 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi di carne

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità