Ricette in brodo

Appena le temperature iniziano ad abbassarsi non c'è niente di meglio di qualcosa di sostanzioso e caldo da mettere nello stomaco. Per ritrovare quel calore perduto con l'inverno l'idea migliore è quella di prepararsi un buon brodo: esistono tantissime alternative  che ti permetteranno di variare e gustare cose nuove. In questa gallery del blog di Misya troverai tantissime ricette in brodo buone e calde.

Non solo i classici tortellini in brodo, un vero must dell'inverno, ma anche tante altre preparazioni che ti permetteranno di trovare qualche piatto gustoso, come ad esempio i canederli, un classico della cucina del Trentino Alto-Adige, squisiti e sostanziosi. Sempre tra le prelibatezze del nostro Paese, più precisamente dell'Emilia Romagna, potrai trovare tutte le indicazioni per preparare ricette deliziose, come i passatelli in brodo, ricetta povera nata per riutilizzare il pane raffermo, formaggio e uova, ma sostanziosa e gustosa, oppure la Zuppa imperiale, a base di semolino e formaggio. Se invece vuoi preparare qualcosa di più esotico, potrai trovare la ricetta del ramen, proprio come viene fatto in Giappone.

Preparare il brodo è molto semplice, ma anche se non hai esperienza dietro i fornelli, all'interno delle ricette sono indicate tutte le fasi, arricchite da foto che ti mostreranno ogni passaggio in modo preciso.

Stracciatella in brodo
1

Stracciatella in brodo

La Stracciatella in brodo è un piatto povero della cucina italiana, diffuso soprattutto nel centro italia ed in particolare nella zona di Roma. Si tratta di un composto preparato con uova e parmigiano che viene tuffato nel brodo di carne .

vai alla ricetta
Passatelli in brodo
2

Passatelli in brodo

I passatelli sono un piatto tipico dell'Emilia Romagna, una ricetta povera nata per riutilizzare gli avanzi quali pane raffermo, formaggio duro e uova. I passatelli in brodo sono una delle più minestre più classiche della cucina regionale, semplice da realizzare e perfetta da preparare in inverno.

vai alla ricetta
Zuppa imperiale
3

Zuppa imperiale

La zuppa imperiale è uno dei piatti più tipici dell'Emilia Romagna. Si tratta di un impasto a base di semolino, parmigiano, burro e noce moscata che, una volta cotto in forno, viene tagliato a quadratini che poi vengono tuffati nel brodo bollente creando così un piatto ricco e sostanzioso.

vai alla ricetta
Ramen
4

Ramen

Il ramen è un piatto di origini cinese ma, dagli anni ottanta, si è diffuso talmente tanto in Giappone da essere divenuto un’icona della cucina giapponese.

vai alla ricetta
Tortellini
5

Tortellini

I tortellini hanno inaugurato la mia nuova macchina per la pasta fresca, fremevo dalla voglia di usarla e ho deciso di iniziare dalla pasta fresca ripiena più famosa d'Italia, i tortellini fatti in casa, una ricetta tipica emiliana che è famosa in tutto il mondo.

vai alla ricetta
Canederli
6

Canederli

I canederli sono un tipico piatto trentino che ho avuto modo di assaggiare qualche anno fa durante una vacanza nel Sud Tirolo. Si tratta di un piatto povero contadino il cui impasto è composto da pane raffermo, latte e uova, insaporito generalmente con speck e erba cipollina.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.