Come fare i biscotti

Come fare i biscotti

Quanti di voi sanno come fare dei biscotti perfetti anche per essere serviti a degli ospiti o regalati agli amici?

I biscotti sono uno dei capisaldi della pasticceria: che sia per colazione, spuntino, merenda o chiudi-pasto, sia grandi che piccini amano assaporare un buon biscottino, fragrante e saporito.
Si tratta di un tipo di preparazione dolce, solitamente di dimensioni ridotte, cotto nel forno fino a perdere la maggior parte dell’umidità: a questo scopo, in origine subivano una doppia cottura (da cui il nome bis-cotto), proprio come gli odierni cantucci.
In commercio ovviamente potete trovare biscotti di tutti i tipi già belli pronti e confezionati… ma volete mettere la soddisfazione di preparare i biscotti con le vostre mani? Biscotti che siano fragranti ed aromatici, croccanti all’esterno e dal cuore più morbido, semplici o speziati, al limone o al cioccolato… Vediamo insieme come fare biscotti e biscottini fragranti, carini e soprattutto buonissimi.

nutellotti

Come si fanno i biscotti

Generalmente i biscotti sono creati a partire da un impasto di base molto semplice, composto con farina, uova, burro e zucchero, più eventualmente una piccola quantità di lievito. Ovviamente questo impasto di base, che può essere una vera e propria pasta frolla o qualcosa di molto simile, proprio per la sua semplicità è estremamente versatile e si presta a innumerevoli variabili.

  • Innanzitutto partiamo dalla farina: oggi quella più usata è quella di frumento, ma in pasticceria non mancano biscotti prodotti, in parte o del tutto, a partire da farine diverse, ad esempio come gli amaretti a base di farina di mandorle o nocciole, o anche farine di mais, riso, grano saraceno… o persino il cacao amaro. Ad esempio, ci sono ottimi esempio di frolla e biscotti senza glutine.
  • Le uova sono spesso presenti negli impasti di biscotti, ma sono piuttosto comuni anche le ricette per fare i biscotti al burro, senza uova. I più famosi sono forse gli shortbread scozzesi, ma sul mio sito trovate anche tante altre ricette di biscotti senza uova e persino senza uova e senza burro, ad esempio a base di ricotta o addirittura vegani, come le friabilissime ciambelline al vino.
  • Stesso discorso anche per il burro: nonostante sia generalmente considerato un ingrediente principe dei biscotti, esistono tante ottime ricette che lo sostituiscono con altri grassi, come l’olio o il latte condensato o semplicemente, come i cantucci già citati, lo omettono.
  • Quello che proprio non può mancare è lo zucchero, sostituibile anch’esso, almeno parzialmente, con altri ingredienti dolcificanti, come il miele.
  • Lievito e affini: 1 cucchiaino di lievito, una puntina di bicarbonato o un pizzico di ammoniaca possono conferire ai vostri biscotti
  • Aromi e altri ingredienti, come vaniglia, cannella, zenzero, frutta secca, cioccolato, eccetera.

Galettes Bretonnes

Come impastare i biscotti

L’impasto è generalmente molto facile da fare: di solito basta semplicemente mescolare insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto più o meno compatto.
Potete realizzare l’impasto a mano, ma anche con la planetaria o con il bimby, se preferite.

Se nel vostro impasto c’è il burro, è essenziale un passaggio in frigorifero (almeno 15-30 minuti) per farlo rassodare, in modo che sia poi più facile da lavorare. Dopo di che si può procedere per creare i biscottini.

Volete sapere come fare i biscotti di pasta frolla (i più adatti ad essere decorati)? Dovete semplicemente stendere l’impasto fino ad ottenere una sfoglia omogenea di non più di ½ cm, quindi potete ricavare i biscotti con le formine. Stessa cosa anche per fare i biscotti al cioccolato, aromatizzati, eccetera: quale che sia l’impasto scelto, vi basterà scegliere le formine che preferite e ritagliare i vostri biscottini, adagiandoli man mano su una teglia rivestita di carta forno.
Se vi state chiedendo invece come fare dei biscotti semplici semplici e davvero rapidi, non dovete fare altro che prendere dei pezzetti di impasto e creare delle palline di dimensioni uguali tra loro (per una cottura più uniforme): non perderete tempo a stendere la frolla e avrete i biscottini già formati in pochi minuti. Per biscotti di questo tipo suggerisco un impasto tipo quello dei cookies americani: io adoro questi, ma sul mio blog troverete molte altre ricette, tutte rigorosamente corredate di foto passo-passo.

pasta frolla cacao

Come decorare i biscotti

Alcuni tipi di decori possono essere realizzati già in questa fase. Ad esempio, potete poggiare al centro di ciascun biscotto uno smarties, una ciliegia candita, una nocciola o altro, e premere leggermente. In alternativa, potete ricavare un decoro molto semplice passando i rebbi di una forchetta sulla superficie del biscotto.

Se invece avete previsto di decorare i biscotti con glassa o pasta di zucchero, dovete prima procedere con la cottura e aspettare il completo raffreddamento.

Come cuocere i biscotti

Infine potete procedere alla cottura. La funzione del forno più indicata per cuocere i biscotti è quella con forno ventilato, ma se avete un forno a gas o un po’ vecchiotto non disperate: su questa guida troverete tutti i trucchi per cuocere al meglio anche con la sola funzione statica.
La temperatura più indicata, a seconda del tipo di biscotti è tra i 180°C e i 220°C. I tempi di cottura invece vanno solitamente dai 7-10 minuti ai 15-20 minuti.
I vostri biscotti saranno pronti quando i bordi inizieranno a dorarsi. Non preoccupatevi se risulteranno ancora molto morbidi: raffreddandosi acquisiranno consistenza e croccantezza.

Come conservare i biscotti

L’impasto crudo, già pronto, può essere conservato in frigorifero, ben avvolto in pellicola trasparente, fino a 24-36 ore, o anche in congelatore fino a 1-2 mesi.

Potete conservare i vostri biscottini, una volta completamente freddi, in una scatola di latta ben chiusa per un periodo che si aggira tra i 4-5 giorni e i 7-10 giorni.

krumiri fatti in casa

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

ricette per biscotti

scopri tante ricette per preparare golosi biscotti

ricette da fare con i biscotti

tante ricette da preparare con i biscotti

scheda ingrediente

leggi informazioni utili sui biscotti

guide correlate

qualche utile consiglio sui biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.