Cantucci

Ricetta Cantucci di  del 19-12-2008 [Aggiornata il 15-05-2017]
4.4 /5 VOTA

I cantucci, detti anche biscotti di Prato, sono biscotti alle mandorle tipici Toscani spesso serviti con il vin santo, un vino liquoroso in cui vengono intinti per essere ammorbiditi. I cantucci sono dei biscotti croccanti, molto aromatici e facili da realizzare, la loro particolarità sta nella loro doppia cottura, prima infatti si creano dei filoncini di impasto che vengono poi tirati fuori dal forno a metà cottura per essere tagliati diagonalmente e ripassati in forno per far asciugare bene l'interno. Quest'anno, anziché comprarli, ho deciso di preparare i cantucci per inserirli nei classici cestini di biscotti che preparo ogni anno da regalare a Natale, ho fatto un figurone! In giro esistono diverse ricette per realizzare questi biscotti e alcune prevedono l'utilizzo del burro nell'impasto ma la ricetta originale mi pare di aver capito che non lo prevede, io così li ho trovati strepitosi, provate la ricetta e fatemi sapere ;)

  • Tempo di preparazione preparazione: 20 min
  • Tempo di cottura cottura: 40 min
  • Tempo totale totale: 1 ora e 10 min
Versione Bimby Versione Bimby
Cantucci
Cantucci
Procedimento

Come fare i cantucci

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito e la buccia di limone.
cantucci 1

Fate un incavo al centro e aggiungete le uova battute, il sale e l'essenza di vaniglia.
cantucci 3

Iniziate a lavorare l'impasto con la punta delle dita e a far assorbire man mano la farina.
cantucci 4

Aggiungete all'impasto ottenuto le mandorle.
cantucci 5

Amalgamate bene l'impasto fino a renderlo omogeneo.
cantucci 6

Con l'impasto ottenuto fate 2 cilindri larghi 3 dita e alti 3 dita e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno.
I filoncini cuocendo si allargheranno, quindi potete fare una piega nella carta forno fra un filoncino e l'altro in modo che non si attacchino fra loro.
cantucci 7

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 25 minuti.
cantucci 8

Una volta sfornati i cilindri di pasta tagliateli ancora caldi in senso diagonale a fette larghe circa 1 cm dando ai biscotti la tipica forma dei Cantucci
cantucci 9

Adagiate i cantucci sulla teglia da forno con il lato tagliato rivolto verso l'alto e rinfornateli per altri 15 minuti a 100°C in modo da far asciugare l'impasto.
cantucci 10

Lasciate intiepidire i cantucci e serviteli con del vin santo, oppure conservateli in un contenitore con chiusura ermetica per salvaguardarne la friabilità.
cantucci

Ricette correlate

Ricette simili a Cantucci

Raccolte di ricette

Ricettari con Cantucci

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Cantucci

  1. Utente
    Commento di Irma 28 Marzo 2019 11:01 pm

    Ho aggiunto un pò di vino all ‘impasto perché non riuscivo ad assorbire tutta la farina. Buonissimi

  2. Utente
    Commento di claudia 10 Febbraio 2019 6:55 pm

    la prima volta che ho fatto questi cantucci sono venuti una meraviglia, ora a distanza di qualche mese li ho riprovati ma l’impasto e risultato molto più duro e quando è stato il momento di tagliarli, si sono rotti e sbriciolati. Cosa posso aver sbagliato?

  3. Utente
    Commento di Sabrina 3 Febbraio 2019 2:40 pm

    Fatti oggi buonissimi

  4. Utente
    Commento di Anna Maria 23 Gennaio 2019 4:56 pm

    Ciao Misya voglio realizzare la tua ricetta dei cantucci. La trovo semplice e leggera per il fatto che non si utilizzano burro o olio di semi.
    Chiarimenti: la farina immagino sia la “0” detta anche debole. Ho capito che Le mandorle non subiscono la tostatura prima di essere inserite nell’impasto.
    Infine, secondo te dopo averli realizzati che tempi di conservazione avranno mantenendo la loro fragranza indipendentemente che siano messi in un contenitore adatto a biscotti o che magari siano confezionati nelle bustine di cellofane per fare piccoli regali.
    Grazie per le tue gentili risposte.

  5. Utente
    Commento di Noemi 23 Dicembre 2018 2:02 pm

    Ricetta perfetta al primo colpo!io ho sostituito le mandorle con le nocciole. Buonissimi

  6. Utente
    Commento di Noemi 23 Dicembre 2018 1:58 pm

    Ricetta perfetta al primo colpo! Io ho sostituito le mandorle con le nocciole. Grazie

  7. Misya
    Commento di Misya 3 Settembre 2018 9:31 am

    @Alida Mi fa molto piacere, complimenti!

  8. Utente
    Commento di Alida 2 Settembre 2018 7:52 pm

    Io ho sbattuto le uova con un dito di burro e un cucchiaio di zucchero.. e poi ho mischiato la farina in una ciotola, aprendola a cerchio sulle pareti. Poi ho unito lentamente il battuto d’uovo con la farina grazie a una forchetta. E ho continuato la ricetta di Misya. Così sono perfetti. Grazie Misya!

  9. Misya
    Commento di Misya 4 Luglio 2018 2:10 pm

    @Francesca Mi dispiace che non ti sia trovata bene con questa ricetta, con queste proporzioni tra uova e farina io non ho avuto problemi. Che tipo di farina hai usato?

  10. Utente
    Commento di Francesca 4 Luglio 2018 1:44 pm

    Cara misya ho messo in pratica molte delle tue ricette con ottimi risultati, in questi casi purtroppo devo dire che non mi sono trovata bene, l’impasto è venuto molto duro ho dovuto aggiungere un uovo e ancora dell’olio per ammorbidire la consistenza non era delle migliori non si staccava dalla teglia né dalle mani … una fatica insomma per un risultato che non è il massimo.

10 di 114 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.