Friggitelli

Friggitelli
Friggitelli

I friggitelli: cosa sono

I friggitelli, chiamati anche friarielli, nel sud Italia, sono dei peperoncini dolci di colore verde, molto amati in cucina. Il nome di questi ortaggi, fa riferimento al principale metodo di cottura, ovvero la frittura.

I friggitelli: valori nutrizionali

I friggitelli oltre ad essere molto saporiti, hanno anche delle proprietà benefiche per l’ organismo e  dei valori nutrizionali, degni di nota. I friggitelli sono molto ricchi di vitamine e sali minerali. In particolare, essi contengono molta vitamina C, responsabile di un buon funzionamento del sistema immunitario e dal potere antiossidante, sono in grado dunque, di contrastare i radicali liberi, con un effetto benefico nel contrasto dei tumori e ci aiutano a restare giovani.

Questi ortaggi offrono anche un buon apporto di acqua e fibre, quindi sono rinfrescanti e favoriscono il transito intestinale. Il loro consumo, è ideale in estate, trattandosi di un ortaggio dalle proprietà rimineralizzanti, essendo ricco magnesio, potassio, ferro, fosforo e calcio. Degna di nota, è anche la presenza delle  vitamine appartenenti al gruppo B.

I friggitelli migliorano anche la funzione epatica e favoriscono lo smaltimento delle tossine e stimolano la digestione, soprattutto se privati di pelle e semi. Infine, il loro consumo, è indicato anche in caso di diete ipocaloriche, infatti, questi ortaggi, possono essere definiti light, chiaramente, questo dipenderà molto anche dalla modalità di cottura prescelta.

I friggitelli in cucina

I friggitelli, sono ampiamenti utilizzati in cucina, soprattutto al centro ed al sud Italia, come tipico contorno estivo, fritti e salati, o con il pomodoro, ma le ricette per utilizzarli sono tante. Possiamo ad esempio utilizzarli per preparare primi piatti di pasta, sia in bianco, che con il pomodoro, possiamo preparrali farciti, per poi friggerli o cuocerli al forno, o ancora prepararli a pastella, o ancora a polpette.

Chiaramente, gran parte delle proprietà benefiche viste fin’ ora, con tipologie  di cottura troppo aggressive, verranno perse, pertanto, se no consiglia, il consumo a crudo, magari tagliuzzati sottili ed uniti ad un’ insalata mista, o comunque previa cottura blanda.

Si suggerisce la cottura al vapore che aiuta a preservarne gli aspetti nutrizionali. I peperoncini “friarielli”, possono essere gustati anche preparati alla griglia, per poi esser conditi con sale, olio ed aceto balsamico. I peperoncini verdi, si rendono protagonisti anche di golose pizze e torte rustiche.

Leggi tutte le ricette con friggitelli

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON i friggitelli

Ricette con friggitelli

Ultime ricette con l'ingrediente friggitelli

Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 1 ora e 10 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 1 ora e 10 min
Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 25 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.