Chili con carne

vota 3 /5 VOTA
Ricetta Chili con carne del 13-10-2022

Il chili con carne è uno dei più noti piatti della tradizione texana. Ebbene sì: nonostante molti la ritengano una ricetta messicana, o al limite tex-mex, è un classico piatto del buon vecchio Texas, nel famigerato Far West. Pare, in realtà, che la ricetta originale fosse a base di sola carne e peperoncino (da cui il nome) e che sia stata poi arricchita nel tempo. Oggi prevede infatti l'aggiunta di fagioli, pomodoro e peperoni, e viene servita accompagnata da riso o da tortillas o talvolta persino usata per farcire i burritos. Insomma, questa è la mia ricetta per preparare il chili con carne, spero che vi piaccia ;)

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 10 min
  • tempi di cottura Cottura: 2 ore e 20 min
  • tempo totale Totale: 2 ore e 30 min + 9 ore di riposo
Chili con carne
Chili con carne
Procedimento

Come fare il chili con carne

 

Innanzitutto lasciate i fagioli in ammollo per almeno 8 ore, quindi scolateli e sciacquateli.

Metteteli in una pentola capiente, coprite con abbondante acqua fredda e lessateli per almeno 2 ore o finché non saranno ben cotti.

Mondate le verdure, tritate la cipolla e tagliate 2 peperoncini a rondelle (gli altri vi serviranno per decorare i piatti).

Pestate in un mortaio i semi di cumino e di coriandolo e, a parte, sminuzzate o tritate il peperoncino piccante.

Fate appassire la cipolla con abbondante olio, quindi unite i peperoncini verdi e lasciateli insaporire, infine unite la carne a fatela rosolare mescolando spesso.

Quando la carne sarà quasi cotta, aggiungete le spezie (cumino, coriandolo, paprica e peperoncino piccante), e quando sarà cotta incorporate anche il concentrato di pomodoro.

Infine aggiungete la passata e il brodo e lasciate sobbollire a fiamma bassa, con un coperchio, per circa 1 ora e mezza.

Scolate i fagioli (che ormai dovrebbero essere cott), uniteli alla carne e lasciate cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo poco brodo se serve.

Il chili con carne è pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto prima di servirlo, decorando con i peperoncini rimasti.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Chili con carne

  1. Misya
    Risposta di Misya 6 Marzo 2023 data commento 11:40 am

    @gloria se vuoi si

  2. Utente
    Commento di Gloria 4 Marzo 2023 data commento 2:52 pm

    Cara Misya, i friggitelli, non li trovo, posso mettere i peperoncini (rossi, gialli o verdi,) freschi piccanti?

10 di 2 commenti visualizzati

Altre ricette di Ricette messicane

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su