Tortillas di mais
Le tortillas di mais sono il simbolo della cucina messicana: vengono servite in sostituzione del pane oppure arrotolate con un ripieno di carne, pesce, verdure, formaggi e spezie. Le tortillas sono di mais o di frumento, cotte per tradizione su una piastra chiamata "comal", e possono essere servite come antipasto, piatto unico o per uno sfizioso aperitivo. Da un unico impasto nascono infinite tortillas messicane che cambiano nome in base al modo in cui vengono farcite, piegate e preparate.Leggendo un po' le varie ricette sul ricettario messicano, la distinzione dei vari piatti dovrebbe essere pressapoco così:
- I Burritos sono tortillas chiuse a forma di fagottino, vengono generalmente preparate con la farina di frumento e sono ripiene di fagioli, carne, pollo conditi con salsa chili.
- Le Empanadas sono tortillas che vengono chiuse a forma di mezzaluna,possono essere di frumento o mais, e ripiene di carne, cipolle e spezie. Le empanadas vengono cotte al forno o fritte
- Le Enchiladas sono tortillas arrotolate a mo' di cannellone e vengono cotte in forno. Le enchiladas sono ripiene di carne e formaggio, accompagnate appunto dalla salsa enchilada.
- Le Fajitas sono tortillas arrotolate, ripiene generalmente di carne o pollo saltati in padella con i peperoni.
- I Tacos sono tortillas di mais croccanti piegate a metà. I tacos vengono serviti ripieni di varii tipi di carne, formaggio e verdure.
Tutte queste ricette messicane possono essere servite con salsa chili, salsa guacamole, panna acida, ecc.
Ora che avete la ricetta non vi resta che provare a realizzare le vostre tortillas in casa e farmi sapere ;)
- Ingredienti per 8 tortillas de harina
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 30 min

Come fare le tortillas di mais
In una ciotola disponete la farina mescolata al sale.
Lavorate l'impasto, aggiungendo l'acqua calda poco alla volta fino a ottenere un impasto piuttosto morbido e omogeneo.
Dividete l'impasto delle tortillas di farina in 6 palline. Coprite e lasciate riposare per 20 minuti.
Riprendete quindi l'impasto e con il mattarello stendete ogni pallina tra due fogli di carta forno fino ad ottenere uno spessore di un paiio di millimetri.
Ritagliate quindi con un cerchio o con un coltello fino a ottenere delle tortillas di circa 20 cm di diametro.
Scaldate ora una padella antiaderente e, una volta bollente, cuocete le tortillas per 2 minuti per lato.
Quindi farcite le tortillas come previsto dalla ricetta.
ciao.. si possono fare con la farina fioretto?
@Cinzia La marca migliore è la Maseca, messicana (Che puoi trovare solo nei negozi di cibi etnici), o la Pan colombiana che risulta essere un po’ più grossolana della prima ma che puoi trovare in tutti i supermercati nella sezione dedicata ai cibi etnici. Io ad esempio la compro al Carrefour
@alessia ciao hai provato a cercare la Harina Pan?
Ciao vorrei sapere anche io che tipo o meglio ancora che marca di farina di mais hai utilizzato perché anche io ho provato molte volte a farle ma con tutte le farine che ho usato ho avuto sempre solo scarsissimi risultati! Grazie
Ciao, mi puoi dire la marca della farina di mais? perché ne ho cambiate 3 e mi rimane sempre un impasto granuloso , sfatto e non legato. Dalle immagini il tuo impasto sembra bianco, il mio è bello giallo, non capisco. C’è qualcosa che non torna. Mi puoi aiutare? Grazie
@Anna non ci va il burro!
Quant’è la quantità di burro?? Nella ricetta non ho trovato scritto….Grazie
@Stella Che strano, io non ho mai avuto problemi con questo impasto, che ti po di farina hai usato?
@Stella naturalmente farina di mais, come descritto, sale ed acqua. In altri commenti leggo citare burro, strutto, ma non ci sono tra gli ingredienti, non capisco…
Ho appena preparato questo impasto, solo co acqua e sale, come descritto, ma non si amalgama per niente, rimane granuloso… Mi sa che tra venti minuti non cambierà di molto e dovrò buttare tutto…