Ricette messicane

9 ricette messicane

Le ricette messicane sono piccanti, colorate e saporite.

Il segreto della cucina messicana risiede nella fusione di antiche tradizioni gastronomiche che, partendo dagli atzechi e dai maya, si sono arricchite di influenze spagnole e mediterranee. Lo stesso nome del Paese, Messico, richiama immediatamente alla mente il sole, il caldo e l’allegria, e così i piatti tipici locali danno vita ad una festa di colori e sapori.

Molti sono gli ingredienti importati dalla Spagna come il grano, ad esempio, o l’importazione di maiale e altri animali domestici, soprattutto ovini e bovini, che ha permesso l’aggiunta di altri ingredienti nei loro menu, ottenuti anche dalla lavorazione del latte per produrre formaggi gustosi.

Gli alimenti principali utilizzati nella cucina messicana sono probabilmente le tortillas, una specie di piada sottile che sostituisce il pane accompagnando vari piatti, utilizzate come base di molte ricette tipiche. Esistono comunque vari tipi di tortillas: in genere, al Nord sono composte di grano o farina, mentre al Sud sono a base mais. Molto impiegati anche i fagioli, di cui si coltivano numerose varietà, da quelli rosa e morbidi che si trovano nel Nord del Paese a quelli nerissimi nel Sud del messico.

Impossibile non citare i peperoncini, che danno carattere a tutta la cucina messicana e si gustano cotti o crudi, ripieni, fritti, stufati o sotto forma di salsa, accompagnando un po’ tutti i cibi. Le spezie messicane non si limitano però ai soli peperoncini, perché nella cucina locale tipica si trovano spesso cannella, cumino, chiodi di garofano e poi ancora menta, maggiorana e coriandolo.

Tra le ricette messicane più conosciute troviamo di sicuro i burritos, speciali tortillas chiuse a forma di fagottino che vengono generalmente preparate con la farina di frumento e sono ripiene di fagioli, carne, pollo conditi con salsa chili.

Le Empanadas invece sono tortillas che vengono chiuse a forma di mezzaluna, e possono essere di frumento e mais, ripiene di carne, cipolle e spezie. Le empanadas vengono cotte al forno o fritte,

Si chiamano Enchiladas delle particolari tortillas arrotolate a mo’ di cannellone che vengono cotte in forno e sono ripiene di carne e formaggio, accompagnate dalla salsa enchilada.

L’elenco prosegue con le Fajitas, tortillas arrotolate ripiene generalmente di carne o pollo saltate in padella con i peperoni, e con i Tacos, tortillas di mais croccanti piegate a metà e serviti sia ripieni di vari tipi di carne, formaggio e verdure che come snack sfiziosi.

Come detto, le salse sono un elemento fondamentale per la cucina messicana: tra le preparazioni più famose troviamo la salsa guacamole, a base di avocado, succo di lime, sale e abbondante pepe nero preparata con l’utilizzo di un mortaio, che trova le sue origini nella tradizione Atzeca.

La bevanda più famosa del Messico è la tequila, utilizzata talvolta anche come ingrediente segreto di alcune ricette tipiche.

Vedi anche : Ricette messicane facili, Ricette messicane veloci
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 15 min
Preparazione Preparazione: 50 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.