Cucina giapponese

17 ricette di cucina giapponese

La cucina giapponese è una delle gastronomie maggiormente in crescita e di moda negli ultimi anni, grazie a un grande equilibrio tra ingredienti semplici ed elaborazioni complesse, raffinate ed eleganti.

In linea di massima, le ricette giapponesi hanno come ingrediente base il riso, ma si trovano anche pietanze con noodles e pasta. Nei menu del Giappone, poi, trovano grande declinazione pietanze come pesce, carne e verdure, che costituiscono un’altra peculiarità della tradizione nipponica, accompagnati e condite con spezie e salsa di soia.

Tra i piatti tipici giapponesi impossibile non citare il sushi e il sashimi, ma altrettanto gustosi e conosciuti sono anche il ramen, la tempura e preparazioni come il tofu o specialità prelibate ed esclusive come la carne di manzo Kobe. Le pietanze giapponesi utilizzano quasi sempre gli stessi ingredienti, selezionati tra i più salutari e bilanciati della cucina mondiale; ciò che cambia e caratterizza le ricette sono principalmente i metodi di cottura. Prendendo come esempio il pesce, può essere servito crudo, fritto, grigliato o “saporito” (ovvero aromatizzato con salse e spezie).

Enorme importanza viene anche attribuita all’arte del taglio degli ingredienti, i quali devono essere facilmente portati alla bocca con le bacchette: quasi ogni ingrediente ha un taglio più adatto. Lo stesso discorso vale per le decorazioni e l’intaglio della frutta e della verdura.

Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 50 min Cottura Cottura: 25 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 1 ora e 25 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 1 ora e 15 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 40 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.