Cucina irlandese

7 ricette di cucina irlandese

Nazione ricca di fascino e storia, la cucina dell’Irlanda è nota sia per i piatti tipici irlandesi che per i suoi ottimi prodotti quali carne, patate, formaggi, pesce e, ovviamente, la birra. L’uso sapiente di questi ingredienti consente di dar vita alla tradizionale cucina irlandese, ricca di piatti prelibati e sostanziosi.

In Irlanda la colazione è il pasto principale e più corposo della giornata: sul modello di quella inglese, l’irish breakfast è a base di uova, bacon, salsicce e pane tostato. Al contrario, il pranzo risulta abbastanza frugale.

Anche in Irlanda è viva la tradizione del tè pomeridiano, che però può essere sostituito da un classico irish coffee accompagnato da pasticcini vari (scones, shortbread etc…).

In serata si passa alla cena: il main dish, ovvero la portata principale, in Irlanda è generalmente composto da un piatto di carne o pesce accompagnato da patate e verdure, oppure da una zuppa o una pie, il tutto innaffiato da buona birra. Guinness ovviamente!

Altri piatti tipici irlandesi sono pietanze come Bacon and Cabbage (Pancetta e cavolo), lo stufato al rabarbaro o lo stufato alla Guinness; se dobbiamo citare una ricetta classica del Paese la scelta ricade sull’Irish Stew, il tipico stufato irlandese preparato con la carne di montone, patate e verdure, ritenuto a ragione il vero caposaldo della loro cucina.

Vedi anche : Cucina irlandese facili, Cucina irlandese veloci
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 40 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 20 min Cottura Cottura: 1 ora
Preparazione Preparazione: 5 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 1 ora e 30 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 1 ora

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.