Cucina brasiliana

5 ricette di cucina brasiliana

Le ricette brasiliane sono strettamente collegate alla storia del Paese e alla sua evoluzione. Nella cucina brasiliana si trovano infatti piatti tipici di tradizione indigena, mescolati a pietanze che invece ricordano le influenze africane e portoghesi.

Gli ingredienti più utilizzati nella cucina brasiliana sono la tapioca, le patate, il pesce, la carne, ma anche frutta secca e frutta esotica (l’ananas, la papaya, il mango, il cocco, il tamarindo e la goiaba), e poi ancora riso, legumi, crostacei, per un mix di sapori davvero unico e variegato.

Il piatto tipico brasiliano più noto è la feijoada, una pietanza completa preparata con fagioli neri, riso, e carne. Per le specialità di carne si utilizza spesso la cottura alla brace e, nel churrasco, i pezzi sono serviti a straccetti.

Le pietanze spesso sono condite con olio di cocco o colorate di arancione con l’olio di Dendi (estratto dalle palme); il pesce, prevalentemente merluzzo o crostacei, è servito essiccato o in accompagnamento a riso aromatizzato con aglio, olive o pomodori.

Infine, impossibile non citare i dolci tipici brasiliani come i biscotti alla maizena, i brigadeiro, i Beijinho e la torta con il latte condensato.

Vedi anche : Cucina brasiliana facili, Cucina brasiliana veloci
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 15 min
Preparazione Preparazione: 10 min Cottura Cottura: 35 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 10 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 10 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.