I semi di papavero: cosa sono
I semi di papavero sono i chicchi maturi della pianta del papavero, legata alla famiglia delle Papaveracee.
I semi di papavero: varietà
In natura ne esistono due esemplari, quelli dell’oppio, papaver somniferum, e quello comune, il papaver rhoeas. Entrambe le specie hanno proprietà sedative; è da queste piante, infatti, che si estrae la morfina. In vendita possiamo trovare due tipologie di semi di papavero. Quelli bianchi e quelli grigi.
I semi di papavero in cucina
In cucina, questi chicchi sono adoperati, soprattutto, come ingredienti di prodotti di pasticceria e di forno. Sono particolarmente diffusi in Germania, dove vengono chiamati “Mohnsamen”. Nel nostro paese, invece, presenziano in particolar modo, nella tradizione gastronomica altoatesina. Ricette con semi di papavero molto deliziose sono i wurstel mummia e le palline di formaggio al miele. Ma sono tanti i piatti con questi chicchi presenti anche nella cucina indiana e orientale più in generale. Dai semi si estrae anche un ottimo olio. Possiamo guarnire biscotti, pane, tarallini, ma anche arricchire insalate e zuppe.
Piccola curiosità: i semi di papavero sono considerati un ottimo medicinale grazie alle loro proprietà sedative e calmanti. Sono assunti, spesso, come rimedio naturale contro stress e ansia perché calmano il sistema nervoso senza effetti collaterali. E hanno un alto contenuto di calcio, il che li rende un alimento ideale per chi ha bisogno di fortificare ossa e denti oppure per le donne per contrastare gli effetti negativi della menopausa. Al loro interno, inoltre, ci sono i fitosteroli, sostanze che aiutano a ridurre la concentrazione di colesterolo cattivo nell’organismo.
Leggi tutte le ricette con semi di papavero