Stracchino

Stracchino
Stracchino

Lo stracchino è un latticino a pasta morbida di produzione italiana, realizzato con latte vaccino intero e breve stagionatura. La sua consistenza è cremosa e alquanto grassa, il colore distintivo è il bianco, e non ha la crosta. Il suo sapore è delicato ed è dato dalla presenza al 50% di materia grassa del latte. Questo formaggio nasce in Lombardia, regione da cui prende anche il nome derivando, infatti, dal termine “stanche” riferito allo stato del latte delle mucche per effetto della transumanza. Oltre alle regioni del Nord, tra le località produttrici dello stracchino spicca anche la Toscana, che inserisce il formaggio tra i prodotti dell’eccellenza agroalimentare italiano.

In cucina lo stracchino va consumato subito in quanto, non è un formaggio che riesce a mantenere a lungo la propria freschezza. E’ delizioso spalmato su pane, crostini, crackers o tagliato a tubetti in insalate o paste fredde. Ricette con stracchino molto deliziose possono essere, ad esempio, le bruschette con fagiolini al formaggio e gli gnocchi di semolino tritato.

Piccola curiosità: lo stracchino ha una consistenza leggera e un sapore decisamente delicato. E’ un ottimo sostituto della feta e presenzia benissimo in paste al forno come le lasagne oppure negli impasti della cheesecake.

Leggi tutte le ricette con stracchino

RICETTE IN RILIEVO

LE MIGLIORI RICETTE DA PREPARARE CON lo stracchino

Ricette con stracchino

Ultime ricette con l'ingrediente stracchino

Preparazione Preparazione: 50 min Cottura Cottura: 5 min
Preparazione Preparazione: 15 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 20 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 30 min
Preparazione Preparazione: 30 min Cottura Cottura: 40 min
Preparazione Preparazione: 25 min Cottura Cottura: 55 min

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.