Arancini melanzane mozzarella

5 /5 VOTA
Ricetta Arancini melanzane mozzarella del 26-08-2021

Gli arancini melanzane mozzarella (o arancine, se preferite) sono davvero troppo buoni: se vi piacciono le cosiddette palle di riso e adorate le melanzane tanto quanto le adoro io, non potete non provarli! C'è poco da dire: i tempi di preparazione sono lunghetti e dovrete stare particolarmente attenti alla fase di composizione e panatura, in modo che non esca il ripieno durante la cottura, ma vi assicurò che ne varrà la pena, perché sono fan-ta-sti-ci!!

  • Dosi per circa 12 arancini
  • Preparazione: 1 ora e 10 min
  • Cottura: 15 min
  • Totale: 1 ora e 25 min + 1 ora di riposo
Arancini melanzane mozzarella
Arancini melanzane mozzarella
Procedimento

Come fare gli arancini melanzane mozzarella

 

 

Innanzitutto cuocete il riso: portate a bollore l'acqua (gli 800 ml), salatela leggermente, calate il riso e cuocete a fiamma media finché il riso non avrà assorbito tutta l'acqua (ci vorranno circa 20 minuti).

Sciogliete lo zafferano in pochissima acqua calda e aggiungetelo al riso, poi incorporate anche il parmigiano, mescolate bene e trasferite il riso in un contenitore ampio, stendendolo in uno strato sottile, in modo da farlo raffreddare, coperto con pellicola trasparente a contatto.

Intanto preparate la farcitura: tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela in frigo, in modo che si asciughi un po'.
Lavate e mondate la melanzana, tagliatela a dadini, salatela e lasciatela a scolare per almeno 30 minuti in uno scolapasta.
Riprendete la melanzana e fatela rosolare in una padella antiaderente con l'aglio e poco olio di oliva; poi aggiungete anche la passata e il basilico, eliminate l'aglio e fate cuocere per circa 10 minuti a fiamma bassa e col coperchio; infine lasciate raffreddare.

Quando riso e melanzane saranno freddi, potrete assemblare i vostri arancini: prendete 1 cucchiaiata di riso abbondante per volta, sagomatelo con le mani appena inumidite, creando una sfera con una conca al centro; riempite la conca con melanzane e mozzarella e chiudete con un altro pochino di riso.
Procedete così anche per tutti gli altri arancini.

Preparate la pastella semplicemente amalgamando la farina con l'acqua e un pizzico di sale.
Prendete 1 arancino per vola e passatelo prima nella pastella e poi nel pangrattato, cercando di creare una panatura omogenea.

Infine fate scaldare l'olio di semi in una casseruola e friggete i vostri arancini, cercando di farli dorare in maniera uniforme e scolandoli poi su carta da cucina.

Gli arancini melanzane mozzarella sono pronti, serviteli subito.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Arancini melanzane mozzarella

  1. Misya
    Risposta di Misya 22 Settembre 2021 4:31 pm

    cara @antonella utilizza il riso carnaroli, e mi raccomando non cuocerlo troppo. Se troppo cotto tenderà a separarsi. Un bacino :*

  2. Utente
    Commento di Briciola 21 Settembre 2021 1:55 pm

    Qual è il trucco per fare delle palle perfette! Mi si aprivano di continuo…forse la qualità del riso?

  3. Utente
    Commento di Fernanda Puggioni 27 Agosto 2021 9:32 am

    Da provare!!!!

10 di 3 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità