Brownies zucca e cioccolato
Se anche voi, come me, siete amanti della zucca nei dolci, vi consiglio di provare questi brownies zucca e cioccolato, una versione autunnale del celebre dolce americano che vi conquisterà al primo morso. L'unione della purea di zucca con il cioccolato fondente crea un impasto morbido, umido e ricco di sapore, con un bellissimo effetto marmorizzato che rende questi brownies anche scenografici. A differenza della versione classica, qui ho aggiunto un pizzico di lievito per ottenere una consistenza più soffice e ariosa, ma potete adattarla ai vostri gusti. Perfetti per una merenda diversa dal solito, per Halloween o semplicemente per coccolarsi nelle giornate più fredde, questi brownies zucca e cioccolato sono davvero da non perdere!
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 40 min
-
Totale: 1 ora
Come fare i brownies zucca e cioccolato
Innanzitutto tagliate la zucca a cubettini e cuocetela per circa 7 minuti in microonde a 800W, oppure a vapore per circa 10 minuti (in entrambi i casi dovrà risultare bella morbida), quindi frullatela con un minipimer o schiacciatela molto bene con una forchetta.


Preparate l'impasto: sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, quindi incorporate vaniglia e sale e poi anche farina e lievito setacciati.

Dividete il composto a metà: in una aggiungete la polpa di zucca e l'olio, e amalgamate bene.
A parte, sciogliete insieme burro e cioccolato fondente e incorporateli al composto restante insieme con il cacao setacciato.


Versate il composto al cioccolato nella teglia rivestita di carta forno; aggiungete sopra il composto alla zucca, quindi variegateli leggermente insieme con uno stuzzicadenti o il manico di un cucchiaio.

Cuocete per circa 40 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C, quindi lasciate raffreddare completamente prima di tagliare a quadrotti.

I brownies zucca e cioccolato sono pronti, non vi resta che servirli.

