Candeline di Natale

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Candeline di Natale del 19-12-2025

Un’idea creativa, semplice e d'effetto per le tavole delle feste: le candeline di Natale sono delle mini tartine scenografiche, ideali come antipasto o come modo diverso di servire salumi e formaggi, che sia in versione monoporzione (potete sfruttarle anche come segnaposto) o come tagliere unico proposto in maniera un po' originale. Più che una vera e propria ricetta, proprio come i miei alberi di Natale di pancarrè o le mie candele salate, direi che sono un'idea furba da copiare per stupire con pochi ingredienti e in pochi minuti!
PS: per la ricetta vi serviranno anche degli stuzzicadenti.

  • Dosi per 6 candele
  • tempi di preparazione Preparazione: 15 min
  • tempi di cottura Cottura: 5 min
  • tempo totale Totale: 20 min + 15 min di riposo
Candeline di Natale
Candeline di Natale
Procedimento

Come fare le candeline di Natale

 

Innanzitutto ritagliate dei cerchietti dal pane per tramezzini, di circa 3-4 cm: dovranno essere uguali, o leggermente più grandi, del diametro del salame.
Disponetele su una teglia, irroratele con poco olio e cuocete per 5 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C (o in friggitrice ad aria per 3-4 minuti).
(Questo passaggio della cottura non è super essenziale, ma darà una svolta in più alle vostre candele, aiutando al contempo a far reggere il peso del formaggio.)

Mentre il pane si raffredda, spellate e tagliate il salame a fettine, quidni tagliate il formaggio a bastoncini di circa 2 cm per lato (o comunque più piccoli del diametro del salame).

Quando il pane si sarà raffreddato potete iniziare ad assemblare: spalmate il Philadelphia sul pane, coprite con il salame: saranno le vostre basi, i portacandele, se vogliamo.

Tagliate 6 stuzzicadenti a metà e infilzatene ognuna da un lato di un bastoncino di formaggio: usatene uno per infilzare il formaggio sulla base, quindi sfruttate l'altro per aggiungere una cipollina (fungerà da fiammella).
Procedete analogamente per creare tutte le candele.

Tutto qua: le candeline di Natale sono pronte, non vi resta che servirle.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Candeline di Natale

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Antipasti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su