Un’idea creativa, semplice e d'effetto per le tavole delle feste: le candeline di Natale sono delle mini tartine scenografiche, ideali come antipasto o come modo diverso di servire salumi e formaggi, che sia in versione monoporzione (potete sfruttarle anche come segnaposto) o come tagliere unico proposto in maniera un po' originale. Più che una vera e propria ricetta, proprio come i miei alberi di Natale di pancarrè o le mie candele salate, direi che sono un'idea furba da copiare per stupire con pochi ingredienti e in pochi minuti!
PS: per la ricetta vi serviranno anche degli stuzzicadenti.
-
Preparazione: 15 min
-
Cottura: 5 min
-
Totale: 20 min + 15 min di riposo
Come fare le candeline di Natale
Innanzitutto ritagliate dei cerchietti dal pane per tramezzini, di circa 3-4 cm: dovranno essere uguali, o leggermente più grandi, del diametro del salame.
Disponetele su una teglia, irroratele con poco olio e cuocete per 5 minuti in forno ventilato preriscaldato a 200°C (o in friggitrice ad aria per 3-4 minuti).
(Questo passaggio della cottura non è super essenziale, ma darà una svolta in più alle vostre candele, aiutando al contempo a far reggere il peso del formaggio.)

Mentre il pane si raffredda, spellate e tagliate il salame a fettine, quidni tagliate il formaggio a bastoncini di circa 2 cm per lato (o comunque più piccoli del diametro del salame).

Quando il pane si sarà raffreddato potete iniziare ad assemblare: spalmate il Philadelphia sul pane, coprite con il salame: saranno le vostre basi, i portacandele, se vogliamo.

Tagliate 6 stuzzicadenti a metà e infilzatene ognuna da un lato di un bastoncino di formaggio: usatene uno per infilzare il formaggio sulla base, quindi sfruttate l'altro per aggiungere una cipollina (fungerà da fiammella).
Procedete analogamente per creare tutte le candele.

Tutto qua: le candeline di Natale sono pronte, non vi resta che servirle.

