Broccoli di Natale

Ricetta Broccoli di Natale di  del 23-12-2021 [Aggiornata il 23-12-2021]
5 /5 VOTA

I broccoli di Natale sono molto tipici qui in Campania nel mese di dicembre, e in particolare durante le feste natalizie. Meno amari e più delicati dei classici friarielli, sono, ahimè, spesso anche meno apprezzati, ragion per cui è una coltura che sta andando scomparendo. La tradizione vuole che siano coltivati a partire dalla seconda metà del mese di luglio e raccolti da metà dicembre in poi, pronti per la tavola di Natale.
In dialetto vngono chiamati vruoccole ‘e fronna  e vengono semplicemente lessati  e poi conditi con olio, aglio, peperoncino e limone. Insomma, se avete la fortuna di trovare questi dolci broccoletti in giro per la Campania (so che li coltivano anche in Puglia), provateli, mi raccomando! Chissà che aumentando, pian piano, la domanda non si torni a far crescere anche l'offerta!

  • Dosi per 4 persone:
  • Tempo di preparazione preparazione: 15 min
  • Tempo di cottura cottura: 10 min
  • Tempo totale totale: 25 min
Broccoli di Natale
Broccoli di Natale
Procedimento

Come fare i broccoli di Natale

Innanzitutto mondate i broccoli eliminando la parte più spessa e coriacea dei gambi e le foglie larghe e dure.

Sciacquateli bene in acqua fredda e lessateli in acqua leggermente salata e acidulata con un po' di succo di limone: basteranno pochi minuti, giusto il tempo di farli appassire.

Scolateli con una schiumarola e passateli direttamente in una padella antiaderente, conditeli con sale, olio, aglio, peperoncino e un altro pochino di succo di limone se lo gradite, e lasciateli insaporire a fiamma vivace, in modo da far asciugare anche eventuale acqua in eccesso.

I broccoli di Natale sono pronti, lasciateli almeno intiepidire prima di servirli.

Ricette correlate

Ricette simili a Broccoli di Natale

Raccolte di ricette

Ricettari con Broccoli di Natale

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Broccoli di Natale

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Contorni

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.