Contorni di Natale

Il Natale è una festa magica e tutti la aspettano per poter passare dei dolci momenti assieme alla propria famiglia al completo. Anche a tavola si respira questa atmosfera speciale, grazie a piatti che fanno parte della tradizione ma anche dei fantasiosi sfizi, soprattutto tra i contorni. Ecco perché in questa gallery potrai trovare tantissime idee per contorni di Natale, buoni da mangiare ma anche splendidi da servire.

Tra le ricette presenti in questa pagina ci sono tanti classici come l'insalata di rinforzo, un piatto di origine napoletana, diventato ormai immancabile sulle tavole di tutta Italia, a base di broccoli e cavoli e ricco di verdure; le classiche patate al forno, l'ideale di fianco ad arrosti e particolarmente amate dai più piccini; la scarola imbottita, altro piatto di origine campana, saporita ed allo stesso tempo rinvigorente; l'insalata di arance, piatto della tradizione siciliana e abbinamento giusto per secondi.

Se invece vuoi fare una bella figura, scegliendo qualcosa di più scenografico, puoi optare per le patate a fisarmonica, gustose e simpatiche, oppure a tema con la festa, piccoli alberelli di patate, arricchiti da pesto e noce moscata.

Le ricette che troverai qui sono molto semplici da preparare, ed allo stesso tempo sono presenti indicazioni per ogni fase, arricchita di foto.

Insalata di rinforzo
1

Insalata di rinforzo

L'insalata di rinforzo è una ricetta tipica napoletana, un piatto che si prepara per la vigilia di Natale a base di cavolo, papaccella (un particolare tipo di peperone corto e dal sapore dolce, tipico campano), olive, sottaceti, alici e scarola riccia, il tutto condito con olio, aceto e sale.

vai alla ricetta
Alberelli di patate
2

Alberelli di patate

Gli alberelli di patate sono un grazioso antipasto che potrete utilizzare anche come segnaposto durante le vostre tavolate festive. Facilissimi da fare e belli da vedere, questi alberelli riscuotono la gioia di grandi e piccini soprattutto per la loro bontà.

vai alla ricetta
Insalata di cavolo nero
3

Insalata di cavolo nero

L'insalata di cavolo nero l'ho assaggiata durante il mio recente viaggio a New York, da RossoPomodoro. È l'ideale per portare un po' di brio sulle fredde tavolate invernali.

vai alla ricetta
Scarola imbottita
4

Scarola imbottita

La scarola imbottita o come diciamo a Napoli, ‘mbuttunata, è un contorno saporito e poco calorico, un piatto tipico della cucina napoletana. Si tratta di una scarola (liscia o riccia) ripiena cotta al forno dal sapore molto gustoso grazie soprattutto alla presenza di uvetta, capperi, olive ed acciughe.

vai alla ricetta
Patate a fisarmonica
5

Patate a fisarmonica

Volevo preparare le patate a fisarmonica già da un pò ma aspettavo di trovare delle belle patate a pasta gialla per provare la ricetta, una volta trovate eccomi subito messa all'opera per portare in tavola un contorno sfizioso.

vai alla ricetta
Patate al forno
6

Patate al forno

Le patate al forno sono uno dei contorni più semplici e più apprezzati della cucina italiana, un must che accompagna arrosti di carne ma anche piatti a base di pesce, e che piacciono a tutta la famiglia, un vero jolly in pratica.

vai alla ricetta
Insalata di arance
7

Insalata di arance

L'insalata di arance e' un piatto tipico della cucina siciliana, un contorno fresco e leggero che può essere servito per accompagnare secondi piatti saporiti o come intermezzo tra un piatto ed un altro.

vai alla ricetta
Broccoli in padella
8

Broccoli in padella

I broccoli in padella sono un intramontabile contorno di verdure. Una volta puliti e sbollentati non resterà che insaporire i broccoli in padella con olio extravergine d'oliva, aglio e peperoncino.

vai alla ricetta
Broccoli di Natale
9

Broccoli di Natale

I broccoli di Natale sono molto tipici qui in Campania nel mese di dicembre, e in particolare durante le feste natalizie. Meno amari e più delicati dei classici friarielli, sono, ahimè, spesso anche meno apprezzati, ragion per cui è una coltura che sta andando scomparendo.

vai alla ricetta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sulle ultime novità.